Primo concerto in streaming per Takahiro Yoshikawa
di Redazione

Il celebre pianista giapponese, che già diverse volte si è esibito dal vivo in Valle Sabbia, terrà per la prima volta nella sua carriera un concerto su YouTube. L'appuntamento è per venerdì 29 maggio



Tra i tantissimi guai provocati dal coronavirus in questi mesi c’è anche la totale sospensione e cancellazione dell’attività di spettacolo dal vivo. Musica e teatro hanno dovuto perciò attrezzarsi per raggiungere il proprio pubblico in maniera del tutto nuova, utilizzando le tecnologie messe a disposizione dal mondo dei social network.

Takahiro Yoshikawa, pianista giapponese da molti anni residente e attivo a Milano, ha dovuto come tanti altri rinunciare ad un'intensa stagione concertistica che tra l’altro, proprio in questi giorni, lo avrebbe visto sui palcoscenici della madre patria, da Tokyo a Osaka, fino al Nord del Giappone, in una serie di esibizioni solistiche, cameristiche e con balletto. In Italia tra marzo e maggio sono saltati numerosi appuntamenti sia solo che con l’Orchestra Filarmonica della Scala.

Non potendo suonare dal vivo e fisicamente a contatto con il pubblico di questi appuntamenti, Takahiro Yoshikawa ha programmato il primo concerto in streaming della sua carriera.

Domani - venerdì 29 maggio - alle 13.00 per il pubblico giapponese (ore 20.00 per loro) e alle 21.00 per quello italiano, in diretta dallo Studio Torrevado, sulla sua pagina YouTube, Takahiro Yoshikawa suonerà brani di Beethoven, Chopin e Ravel. Sarà un modo per suonare dal vivo anche se non in presenza del pubblico.

Torrevado, storica casa di produzioni musicali e audio-post attiva a Milano dal 1996 specializzata in jingle, colonne sonore, sound-design , doppiaggio e sempre all’avanguardia sul piano tecnologico , avrà il privilegio  di registrare e rendere al meglio la qualità del suono pianistico affidata a uno Steinway D dalla lunga e prestigiosa carriera, trattandosi del Duecentesimo della collezione Fabbrini, uno strumento storico già apprezzato da grandi pianisti come Martha Argerich o Evgenij Igorevičs Kisin, curato dal tecnico Sandro Chiara Vailati di Classica Musica s.r.l.

La qualità interpretativa invece sarà quella ormai ben conosciuta da chi frequenta i concerti e le incisioni di Takahiro Yoshikawa, che già diverse volte si è esibito anche in Valle Sabbia facendo sempre il tutto esaurito.

Per chi volesse approfondire c'è anche il sito www.takahiroyoshikawa.com/it.
200528-TakahiroLive.jpg