Mercato di Gavardo, riapertura completa
di c.f.

Da questo mercoledì tornano tutte le 150 bancarelle del mercato più grande della Valle Sabbia, con accesso regolamentato per mantenere sicurezza e distanziamento


Un nuovo passo in avanti, in questa fase post-emergenza coronavirus. Il mercato settimanale del mercoledì a Gavardo, il più grande della Valle Sabbia con i suoi 150 banchi, riapre in forma completa da questo 27 maggio, il tutto in attuazione delle Ordinanze Governative e Regionali,

«Grazie al lavoro degli uffici comunali, dell’assessorato alle Attività produttive e alla disponibilità dei nostri preziosi volontari della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei sempre disponibili Alpini – comunica il sindaco Davide Comaglio –, si sono riorganizzati gli spazi individuando due zone distinte e circoscritte: quella di piazza Aldo Moro e quella posta tra via Stazione e via XXV Aprile, al fine di ottemperare a tutte le rigide disposizioni contenute nelle Ordinanze».

L’ingresso dell’area sarà presidiato dalla Polizia Locale e dai volontari che impartiranno tutte le istruzioni del caso.
In particolar modo è stato stabilito che le aree del mercato saranno delimitate e l’accesso e l’uscita saranno consentite solo da appositi varchi; l’accesso alle aree di mercato sarà consentito solo se dotati di appositi strumenti di protezione individuali (mascherina e guanti); il numero massimo di persone contemporaneamente presenti all’interno dell’area di mercato sarà soggetto a contingentamento al fine di garantire le distanze interpersonali ed evitare assembramenti.

Per maggior cautela, all’ingresso si continuerà a rilevare con apposita strumentazione la temperatura corporea inibendo l’accesso ai soggetti con più di 37.5°; infine obbligo di mantenere, sia all’interno dell’area di mercato, sia per i clienti in attesa, del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt. e del divieto di assembramenti.

Si raccomanda, inoltre, ai cittadini di intraprendere lo spostamento dalla propria abitazione al mercato unicamente per ragioni di necessità (fare la spesa) e soprattutto dotati dei dispositivi di protezione personale, seguendo con rispetto le indicazioni del personale deputato al controllo della zona di mercato.

«Visti gli ingressi contingentati – precisa il sindaco – è probabile la formazione di code di attesa sui marciapiedi limitrofi ai varchi di accesso e quindi si raccomanda di mantenere la distanza di sicurezza anche all’esterno del mercato e di portare molta pazienza».

«Ricordiamo a tutti – conclude il primo cittadino – che gli sforzi fatti per una ripresa in sicurezza delle varie attività può essere garantita unicamente se tutti mettiamo la buona volontà nel rispetto delle prescrizioni, evitando comportamenti azzardati o superficiali. Il rischio che non possiamo permetterci è quello di dover incorrere in una recrudescenza della pandemia che obblighi a fermare nuovamente tutto».
200526_gavardo_mercato.jpg