A Prandaglio scoprendo i quattro elementi
di c.f.

A Villanuova sul Clisi per quest’inizio estate il comune ha attivato il Cred, in due turni di tre settimane ciascuno: dal 9 al 27 giugno e dal 30 giugno al 18 luglio. Giochi e laboratori alla scoperta dei quattro elementi base della natura.

A Villanuova sul Clisi per quest’inizio estate il comune ha attivato il Cred (Centro ricreativo estivo diurno), in due turni di tre settimane ciascuno: dal 9 al 27 giugno e dal 30 giugno al 18 luglio. Il primo è stato frequentato da una cinquantina di bambini, mentre il secondo, attualmente in corso, da una sessantina, con alcuni che hanno fatto il bis. Il Cred si tiene presso le ex scuole elementari di Berniga di Prandaglio, frazione montana di Villanuova, con un ampio cortile con porticato e un parco con scivoli e altalene; nelle vicinanze un campo da calcio.

L’attività inizia alle 8 con un pulmino che strasporta i bambini e i tre educatori (forniti dalla cooperativa Area) dal centro sociale di Villanuova a Prandaglio dove rimangono fino alle 17 fra giochi, svago, divertimento e laboratori creativi.

Quest’anno il tema proposto è “Viaggiando nel mondo con i quattro elementi”: quindi si alternano giochi d’acqua, con la creta, costruzioni di catamarani, aeroplanini, ecc. Non mancano le escursioni a piedi o in pullman che hanno avuto come meta il parco dell’Isolo, la chiesetta degli alpini di Villa di Salò, S. Fermo a San Felice, la Baia del Vento, e il venerdì tutti in piscina.

I bambini trascorrono qui l’intera giornata, con il pranzo portato da una mensa, in un’atmosfera rilassata e con un clima ideale dovuto all’altezza e alla vicinanza del bosco.
A controllare che tutto prosegua nel migliore dei modi c’è la signora Antonietta di Marzio, l’assistente sociale del comune, che con i tre animatori organizza al meglio l’attività ricreativa.
E alla fine di ogni turno, per chiudere in bellezza, si organizza una festa con i genitori.

0704villanuovacred.jpg