Sanificazioni di strade e ambienti
di Cesare Fumana

Grazie all’aiuto dei volontari, l’Amministrazione comunale di Lavenone è riuscita a mettere in campo una serie di interventi di sanificazione dei luoghi pubblici


Prosegue a Lavenone l’attività di sanificazione dei luoghi pubblici. Già nelle scorse settimane i volontari del gruppo locale della Protezione civile, nelle ore serali hanno provveduto a sanificare marciapiedi e luoghi di maggior afflusso.

«Viene utilizzato un prodotto a base di sali quaternari di ammonio – informa il sindaco Franco Delfaccio, per avvisare la popolazione –. Pur essendo un prodotto a basso agente irritante, e ad alto potere disinfettante è sconsigliato il contatto con gli aerosol prodotti. Pertanto invito le persone a non uscire e a tenere i vostri animali al sicuro. Le operazioni si svolgono in orario serale, dalle 21 alle 22.30».

«La preziosa collaborazione tra l'Amministrazione e le realtà associative del territorio per combattere l'epidemia sta proseguendo bene – riferisci il primo cittadino –. Ieri ci sono stati consegnati nuovi strumenti acquistati per la sanificazione dei locali e delle aree comuni. In particolare già da oggi provvederemo alla sanificazione aggiuntiva dell'ambulatorio medico e dei locali del comune grazie all'ausilio di un potente ozonizzatore. Inoltre grazie all'acquisto di una potente pompa nebulizzante potremo organizzare cicli di sanificazione delle aree comuni in relazione agli indici epidemiologici, che speriamo si mantengano bassi».

Inoltre, l’Amministrazione comunale ha donato alle associazioni e ai negozianti del paese i cosiddetti “totem”, da posizionali agli ingressi con gel a base alcolica, per igienizzare le mani. Anche questi montati dai volontari della Protezione civile.

200514_Lavenone_sanificazione1.jpg 200514_Lavenone_sanificazione1.jpg 200514_Lavenone_sanificazione1.jpg 200514_Lavenone_sanificazione1.jpg