Raccolta fondi per una webcam sul Pizzocolo
di Davide Vedovelli

Un progetto e un fundraising per installare, in una delle mete montane più amate da escursionisti e appassionati, una webcam che trasmetta le immagini del meteo



Il Monte Pizzocolo è una delle mete più amate e frequentate da alpinisti, escursionisti ed appassionati di Brescia e della Valle Sabbia. Durante tutto l'anno migliaia di persone mettono lo zaino in spalla per raggiungere la cima del Pizzocolo, da cui poter poi ammirare un panorama mozzafiato che regala la vista su tutto il lago di Garda.

Bellissima e utilissima iniziativa quella messa in campo per poter installare una webcam che trasmetterà gratuitamente le immagini meteo e potrà essere utile a tutti quelli che vorranno partire per un'escursione.

Il progetto comporta costi importanti e per poter essere realizzato è stata creata una campagna di raccolta fondi. Appello quindi a tutti, singoli ed associazioni, per contribuire anche con una piccola somma e poter così vedere realizzato il progetto in breve tempo.

Il Monte Pizzocolo (mt 1.581 slm) è affacciato sulle rive del Lago di Garda e più precisamente sulla sponda bresciana del lago, coinvolgendo i comuni di Toscolano Maderno e Gardone Rivera.

Siamo nel Parco Alto Garda Bresciano, che occupa una superficie di circa 38.000 ettari e comprende i territori dei Comuni di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Valvestino, Magasa, Gargnano, Limone Sul Garda, Tignale e Tremosine (www.parcoaltogarda.eu).

Volgendo lo sguardo possiamo inoltre ammirare il gruppo dell’Adamello, del Monte Rosa, agli Appennini, il complesso montano del Monte Baldo e la diga di Valvestino.

La sommità del Monte Pizzocolo è proprietà privata e si caratterizza, salendo da Toscolano, dalla Malga Valle; da qui possiamo agevolmente intravedere la vetta della montagna che dista meno di 45 minuti di cammino.

Salendo da località "prae", dopo aver effettuato un tratto di salita abbastanza accentuato, la strada diventa meno ripida restando in quota passando per lo "sguass del cemento" dove possiamo trovare una riservetta della seconda guerra mondiale. Giunti infine sulla cima troviamo il Bivacco "Due Aceri" e una chiesetta dedicata ai Caduti di tutte le guerre.

Il Monte Pizzocolo, in particolare sull'antistante sponda veronese del lago, viene chiamato anche "Il Gu” o "Naso di Napoleone". Le truppe francesi presenti sul territorio gardesano, nel periodo delle guerre napoleoniche, videro nella forma del Monte Pizzocolo il profilo del naso di Napoleone denominandolo così "aigu", ovvero “aguzzo”. Con il tempo e l'uso abituale il termine da "aigu" si trasformò in "Gu".

E' stata creata la sezione "webcam" per poter partecipare alla raccolta fondi per realizzare una webcam - meteo da installare sulla cima del Monte Pizzocolo, le cui immagini e dati meteo saranno visibili gratuitamente sul sito www.montepizzocolo.it.

Il contributo può ricadere fiscalmente nella RSI Responsabilità Sociale di Impresa (CSR).
150102Pizzocolo-028.jpg