Via libera a prelievi e test rapidi nei laboratori privati
di Redazione

Da mercoledì, dopo l'approvazione della relativa delibera da parte della Regione, sarà possibile prenotare le indagini sierologiche presso i laboratori privati autorizzati. Ecco come funziona



Una svolta nel campionario dei controlli relativi al contagio da Covid-19 quella attesa per questo mercoledì, quando la Giunta regionale si riunirà per deliberare la concessione del nullaosta per l’esecuzione dei test sierologici nei laboratori privati.

Lo svincolo delle indagini sierologiche era stato invocato a gran voce, nelle scorse settimane, soprattutto dai datori di lavoro che da oggi – lunedì 4 maggio – riaprono le porte delle proprie aziende.

Agli esami, che potranno essere effettuati solo da laboratori accreditati e autorizzati (l'elenco sarà allegato alla delibera regionale) , potranno accedere anche i privati cittadini. Dato che i test seguiranno le regole del libero mercato, non vi saranno prezzi minimi o massimi prestabiliti.

Si potrà accedere sia ai prelievi del sangue sia ai test rapidi.

Chi risultasse positivo – il che significa avere sviluppato gli anticorpi al coronavirus e avere di conseguenza superato la malattia, in modo sintomatico o meno – dovrà tornare a casa e mettersi in quarantena in attesa di essere contattato – dopo la segnalazione del proprio medico di base - dall'Ats per effettuare il tampone, l'unico esame in grado di escludere di essere ancora contagiosi.

Foto repertorio

200504-laboratorio.jpg