Processione con le reliquie
di Cesare Fumana

Questa domenica, nella ricorrenza dei Santi Filippo e Giacomo, patroni di Gavardo, il parroco ha portato per le vie del centro storico le reliquie dei santi, con tappe in sei luoghi significativi del paese


Un momento significativo
di fede e di preghiera quello vissuto nel pomeriggio di ieri, domenica 3 maggio, a Gavardo.

In occasione della festa patronale dei Santi Filippo e Giacomo, il parroco don Italo ha portato in processione per le vie del paese le reliquie dei santi: un atto di fede e di devozione per invocare la protezione dei patroni in questo periodo di pandemia.

Una processione ovviamente senza fedeli, ma trasmessa in video via streaming su Facebook sul sito dell’oratorio di Gavardo e dalla radio parrocchiale, per consentire a tutti di poterla seguire.

La processione è iniziata dalla chiesa di San Rocco per poi proseguire lungo le vie del centro storico con sei tappe in luoghi significativi per la comunità.

La prima davanti al municipio, dove ad accoglierlo c’era il sindaco Davide Comaglio (che poi ha seguito la processione) e i rappresentanti del consiglio comunale, poi davanti alla Chiesa parrocchiale, a Casa San Giuseppe, alla casa di riposo “La memoria”, all’oratorio ed infine davanti all’ospedale.

Ad ogni tappa il curato don Luca ha proposto alcune letture, a cui seguiva un pensiero del parroco e la benedizione.

La processione è poi terminata nella chiesa di Santa Maria con il canto del vespro.

Foto di Antonere Taraborelli

200504_Gavardo_processione_reliquie.jpg 200504_Gavardo_processione_reliquie.jpg