Gli impegni dell’Amministrazione odolese
di val.

Cultura e sport sono i principali ambiti cui andrà destinato l’avanzo di Bilancio dell’Amministrazione odolese. Queste almeno le linee guida approvate dal Consiglio comunale nei giorni scorsi, che ha anche votato il gemellaggio con Gonnosfanadiga.

L’aula informatica per le scuole medie, nuove postazioni internet per la biblioteca, computer e nuovo arredamento anche per le classi aggiuntive delle scuole elementari; copertura delle tribune e manutenzione straordinaria dello stadio di calcio. Cultura e sport, insomma, sono i principali ambiti cui andrà destinato l’avanzo di Bilancio dell’Amministrazione odolese. Queste almeno le linee guida approvate dal Consiglio comunale nei giorni scorsi.

In occasione dell’ultima seduta, infatti, è stata affrontata la discussione con relativa approvazione del rendiconto consuntivo di gestione dell’esercizio finanziario 2007, chiuso dall’Amministrazione con un avanzo di 329.000 euro. Astenute su questo punto le minoranze. Ammontano a circa 56.000 euro le risorse che saranno impegnate per cultura e sport.
«La soddisfazione maggiore, in un periodo nel quale i trasferimenti dallo Stato sono sempre meno – ha commentato l’assessore al Bilancio Nicola Bianco Speroni – è stata riuscire a ridurre le spese correnti del 10,4% e senza alcun taglio alle spese sociali, alla cultura ed allo sport. Anzi, destinando a questi ambiti ulteriori risorse».

Il Consiglio comunale ha anche approvato il gemellaggio con Gonnosfanadiga, 7.500 abitanti in provincia di Cagliari ai piedi del Monte Linas. Fra Gonnosfanadiga e Odolo alcune affinità: entrambi fanno parte di una Comunità montana, sono attraversati da numerosi sentieri tracciati dal Cai, allo stesso modo vantano una storica banda musicale e la sfilata allegorica dei carri a Carnevale. Il legame vero, tuttavia, è dato dalla presenza ad Odolo di una numerosa comunità di gonnesi. «A Odolo i residenti o i domiciliati per motivi di lavoro originari di Gonnosfanadiga sono una cinquantina, ma altri sono presenti nei vicini comuni della Conca d’Oro – conferma il sindaco Fausto Cassetti –. Per noi è motivo di gioia realizzare questo gemellaggio».
0701Odolomunicipio.jpg