I numeri del contagio
di Ubaldo Vallini

Niente aggiornamento questo sabato sera, sulla diffusione del contagio nei Comuni valsabbini. Ats non fornirà più i dati paese per paese. Potremo tornare a farlo da martedì mattina, ma solo a determinate condizioni


Da oggi Ats ha deciso di rendere pubblici i dati del contagio anche nelle Rsa/Rsd, ma solo aggregati a livello provinciale.
La stessa cosa farà anche per il conteggio delle infezioni che avvengono al di fuori delle strutture e per i decessi, questi ultimi in forma cumulativa.

Il motivo sarebbe che, fortunatamente diciamo noi, i numeri dei contagiati e dei decessi sono in forte diminuzione e fornire giorno per giorno dati che per i singoli Comuni variano di poco non avrebbe molto senso.

Questo però ci impedisce di estrapolare i dati “valsabbini”, come abbiamo fatto fino a ieri.
E quelli relativi alla Provincia intera li potete trovare anche altrove.

Ci proveremo lo stesso, ma per riuscirci abbiamo bisogno dell’aiuto dei sindaci della Valle Sabbia (ai quali ci piacerebbe poter aggiungere anche quelli di Prevalle e di Muscoline).

A ciascun sindaco, infatti, ogni sera (domenica esclusa) verranno forniti da Ats i dati che a noi mancheranno: quanti contagiati, quanti deceduti, quanti dimessi dagli ospedali e quanti guariti (con doppio tampone).

Dovranno essere loro a fornire i dati, se lo vorranno, a Vallesabbianews.
E noi a voi.

Cominceremo da martedì prossimo, sui dati forniti ai sindaci il lunedì. Speriamo che di dati ne arrivino molti.

200307vs.jpg