Web Team per Scuola ed Enti locali
di Federica Ciampone

Al centro dei primi incontri da remoto promossi dalla Prefettura di Brescia per prepararsi alla graduale ripresa post emergenza il tema della formazione, sia per gli Enti locali sia per scuola e università


Si sono riuniti ieri – lunedì 20 aprile – da remoto, rispettivamente alle 12 e alle 15.30, i due Web Team relativi a Scuola e Università e agli Enti locali, istituiti su impulso del Prefetto di Brescia Attilio Visconti relativamente alla preparazione alla cosiddetta “Fase 2”, la graduale ripresa delle attività dopo l'emergenza coronavirus.

Il tavolo relativo al tema scolastico
e accademico ha la finalità di far emergere, attraverso la promozione di iniziative e idee, le criticità e le problematiche del mondo della scuola correlate  alla ripresa, puntando l’attenzione sull’individuo e la tutela della sua salute.

Nel corso della riunione si è parlato dell'importante tema della formazione, imprescindibile nella fase di ripresa dall'emergenza, un valore aggiunto che contribuirà a mitigare il senso di disorientamento della comunità.

Particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione del fabbisogno formativo inerente al settore della scuola tramite l'intervento delle diverse autorità per costruire una piattaforma e-learning, alla quale i diversi utenti destinatari dell'offerta formativa possano collegarsi per affrontare le più diverse questioni che la ripartenza porrà al mondo della scuola.

Nei prossimi giorni i rappresentanti del comparto scuola individueranno il fabbisogno formativo e le sue necessarie diversificazioni, che verranno poi condivise e analizzate nel prossimo incontro, in programma per questo venerdì (24 aprile, ndr).

L'incontro del Web Team relativo agli Enti locali
si è invece concentrato sul metodo organizzativo dei prossimi incontri, che guarda anche alle peculiarità dei diversi ambiti territoriali coinvolti.

Già dai prossimi giorni fitto sarà il calendario degli incontri che da remoto vedranno la Prefettura e i rappresentanti dei quattro sottogruppi affrontare diversi temi, dal disagio sociale, ai relativi interventi sociali a sostegno, al terzo settore e non profit.

Anche in questo settore
è emersa l'importanza della formazione all'interno degli Enti Locali: le esigenze formative saranno individuate in sinergia dall’interno mondo degli Enti locali della Provincia di Brescia.
110104Scuola_aula.jpg