Due bandi per enti e associazioni
di Redazione

Anche per il 2020 la Cassa Rurale rinnova il suo impegno a favore delle comunità locali pubblicando con un po’ di anticipo rispetto al solito due bandi distinti con l’unico scopo di offrire sostegno agli enti e alle associazioni del territorio


Nel 2019 la Cassa Rurale aveva sostenuto con contributi di beneficenza ed interventi di sponsorizzazione 331 enti e associazioni del territorio per un investimento totale di circa Euro 150.000: 140 gli assegnatari sul Bando attività+ per un totale di Euro 111.750 e 191 i beneficiari sul Bando 200x200 per un totale di Euro 38.200.

Anche per il 2020 la Cassa Rurale rinnova il suo impegno a favore delle comunità locali pubblicando con un po’ di anticipo rispetto al solito due bandi distinti con l’unico scopo di offrire sostegno agli enti e alle associazioni del territorio. Nella situazione odierna, che è sicuramente difficile a causa di tutte le restrizioni che l’emergenza Covid 19 impone, la Cassa Rurale vuole essere da stimolo al mondo del volontariato affinchè non si fermi, ma approfitti di questo stop per riprogrammare ed abbozzare le iniziative e le attività di questo complicato 2020, magari riadattandole al nuovo contesto.

Inoltre, attraverso questi bandi, si intende anche dare un sostegno a tutti gli enti ed associazioni impegnate nel mettere in campo iniziative connesse all’emergenza Covid 19 a favore della popolazione
“In considerazione della particolare situazione che sta caratterizzando l’anno 2020 - afferma il Presidente Andrea Armanini - saranno maggiormente riconosciute tutte le attività connesse all’emergenza COVID-19. Anche per questo motivo l’impegno de La Cassa Rurale quest’anno vuole essere ancora più significativo: le risorse disponibili ammontano a Euro 170.000, Euro 120.000 per il Bando attività+ e Euro 50.000 per il Bando 200x250.”

Il Bando attività+ vuole offrire un sostegno alle iniziative ordinarie di enti ed associazioni che svolgono una attività strutturata, regolare e continuativa nel corso dell’anno. Il contributo richiesto non potrà superare il 30% delle uscite dell’anno, per un massimo di Euro 5.000.
Il Bando 200x250 vuole invece offrire un sostegno all’attività ordinaria di enti ed associazioni poco strutturati con un’attività saltuaria e occasionale nel corso dell’anno e con una limitata operatività finanziaria. Qualora la richiesta venga accolta, il contributo spettante è definito in un importo fisso pari a Euro 200.

“Siamo convinti che si possa ricominciare dai piccoli gesti di solidarietà – aggiunge il Direttore Davide Donati – e che il nostro intervento sia un modo per sostenersi in questo momento di difficoltà comune. Investire sulle iniziative e sulle attività proposte dai molti volontari operanti sul nostro territorio è da sempre uno degli obiettivi principali delle azioni mutualistiche de La Cassa Rurale.”

Ogni associazione può aderire solo ad uno dei due bandi tramite apposita domanda disponibile nella sezione “Associazioni” del sito www.lacassarurale.it. Le domande possono essere:
•    compilate online tramite link a Google Form;
•    scaricate in formato PDF compilabile, redatte da computer e inviate via mail all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it;
•    solo in via residuale vista l’emergenza sanitaria in corso, stampate e consegnate a mano presso gli sportelli de La Cassa Rurale.

Domanda e relativa documentazione devono essere presentate entro e non oltre lunedì 11 maggio 2020.
Per qualsiasi informazione l’Ufficio Relazioni rimane a disposizione all’indirizzo mail relazioni@lacassarurale.it e ai numeri 0465 709 383 / 360.
200416_cassarurale_bandi2020.jpg