Mascherine casa per casa e sconti per i funerali
di red.

Anche Vobarno si attrezza con la distribuzione di protezioni casa per casa e con la stipula di convenzioni per rendere meno onerosi i funerali


«Buone notizie sul fronte dispositivi di protezione individuale. Sono arrivate da Regione Lombardia altre 2050 mascherine di tipo chirurgico, che si vanno ad aggiungere alle 1400 arrivate nei giorni scorsi».
Così nei giorni scorsi l’info sui social da parte dell’amministrazione comunale di Vobarno.

Che poi ha aggiunto: «Sentiamo il dovere di coprire il fabbisogno di tutta la cittadinanza e dopo diversi tentativi e sforzi si è riusciti a trovare un fornitore disponibile ad aiutarci. Sono stati così stanziati i fondi necessari per acquistare altre 4000 mascherine che dovrebbero arrivare entro fine settimana».

Queste le premesse, che hanno portato poi gli alpini dei diversi gruppi di Vobarno e delle frazioni, gli uomini della Protezione civile e i ragazzi della Polisportiva, a far passare casa per casa per consegnare i dispositivi di protezione.

«In questo modo siamo riusciti a servire tutti i circa 3200 nuclei familiari ai quali sono state consegnate due mascherine ciascuno, mentre una mascherina è andata alle persone che vivono da sole» precisano dal municipio.

Ma non è tutto: cercando di andare incontro alla cittadinanza che deve affrontare la quotidianità e le difficoltà  in queste settimane di emergenza sanitaria e crisi  economica, il pensiero è rivolto a quei cittadini che purtroppo hanno perso un loro caro.

«Abbiamo pensato di aprire una manifestazione di interesse per avere delle tariffe agevolate con agenzie funebri alla quale hanno aderito le agenzie Gabusi & Zani, Giacomini di Prevalle e Franco Rodella – affermano in municipio - ed è stato ridotto del 12% circa il costo delle concessioni dei loculi e le spese cimiteriali».

.in foto: gli alpini di Vobarno impegnati nella consegna delle mascherine casa per casa.


200411alpiniVobarno.jpg