Una colomba per ogni famiglia
di Aldo Pasquazzo

Con la Pasqua ormai alle porte e l'impossibilità di festeggiarla nel modo consueto il Comune e le associazioni di Castel Condino donano a ogni famiglia un simbolo di pace e di speranza


Tutte le famiglie di Castel Condino – poco più di un centinaio – entro sabato riceveranno una colomba e uno stock di mascherine recapitati dai Vigili del Fuoco, coordinati dal loro comandante Walter Bagozzi.

L'iniziativa è stata intrapresa dal Comune
in collaborazione con le  diverse realtà concittadine tra cui il Corpo bandistico, la Pro loco,  l'Associazione Fanti e gli Alpini, nonché gli stessi Vigili del Fuoco. “Diversamente non si poteva fare in un momento come  questo, e la condivisione dell'iniziativa è stata subito totale” dicono in coro i rappresentanti delle associazioni.

“Non poterci incontrare e scambiare gli auguri - commenta in proposito il sindaco Stefano Bagozzi - di fatto ci ha tolto il contatto e il piacere di vivere momenti di serenità con i nostri famigliari e amici. Però dobbiamo guardare avanti ed essere ottimisti. Presto finirà tutto e torneremo alla normalità”.

Il primo cittadino, dopo essersi consultato e aver condiviso l'iniziativa a più livelli, ha redatto una lettera aperta destinata alla sua gente. Nello scritto Bagozzi rimarca che “di fronte alla situazione anomala in cui siamo costretti a vivere, come Amministrazione comunale e congiuntamente a tutte le associazioni di paese, abbiamo deciso di donare per la Pasqua una colomba ad ogni famiglia, quale segno di pace, speranza e di rinnovamento della vita, convinti che gustare contemporaneamente lo stesso dolce possa equivalere a condividere un momento di appartenenza come nelle tradizionali feste comunitarie.

Per questo non solo rinnovo l’impegno a rispettare le disposizioni impartite, ma sono altrettanto certo che i sacrifici saranno ricompensati con un ritorno alla quotidianità.

Colgo quindi l’occasione per far pervenire a tutti voi i migliori auguri per una Pasqua serena, di speranza, ma soprattutto ricca di amicizia e salute”.


200406-colomba-pasquale.jpg