Il contagio in Valle Sabbia, l'evoluzione dell'ultima settimana
di Stefano Simoni

Prosegue l'analisi statistica dell'andamento del contagio di coronavirus in Valle Sabbia nell'ultima settimana curata dall'ingegnere gavardese Stefano Simoni



A seguito dell’articolo della scorsa settimana sono stati aggiornati i grafici già pubblicati (QUI per il precedente articolo, con la descrizione del significato dei vari grafici), con qualche integrazione per cercare di far maggior chiarezza e per provare a interpretare i dati da nuovi punti di vista non analizzati la scorsa settimana.

Veniamo ai risultati:
È doveroso precisare che l’analisi sopra riportata è molto qualitativa, anche solo per l’incertezza dei dati, ma può fornire un ulteriore elemento di giudizio da tener presente quando ci si chiede se in certi Comuni il numero di contagi rilevati sia “alto” o “basso”.

Cosa possiamo quindi trarre dai risultati di questa settimana? Sicuramente, come già ricordato da tutti mass-media in questi giorni, la diffusione del contagio ha subito un rallentamento ma non si è fermata, in quanto tutt’ora progredisce, anche se più lentamente rispetto a una settimana fa. Questo ci conferma che gli sforzi che tutti stiamo compiendo non sono vani ma che la strada è ancora lunga e che solo con l’impegno e l’attenzione da parte di tutti potremo superare questo momento difficile che ha investito le nostre comunità e la nostra quotidianità.

Può essere che nei grafici elaborati vengano trovate inesattezze, in tal caso sarò grato a quanti faranno segnalazione alla redazione di Vallesabbianews in modo che si possa prontamente correggere quanto rilevato.
200403_valsabbia_covid19_grafico_1b.jpg 200403_valsabbia_covid19_grafico_1b.jpg 200403_valsabbia_covid19_grafico_1b.jpg 200403_valsabbia_covid19_grafico_1b.jpg