Torna l'ora legale
di Redazione

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 in Italia scatta l’ora legale: lancette avanti, dormiremo un’ora in meno ma avremo giornate più lunghe


Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo torna l’ora legale: alle 2 del mattino le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora avanti. Si dormirà un’ora in meno, ma le giornate “si allungheranno” con un’ora di luce in più. L’ora solare tornerà nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre.

Per quanto riguarda l’abolizione dell’ora legale, l’Italia si è pronunciata sulla proposta del Parlamento Europeo, e ha deciso per il no: questo significa che manterremo il cambio orario due volte l’anno e che l’ora legale che sta per entrare in vigore non sarà uno degli ultimi cambi orario della storia. Tutti gli altri paesi hanno tempo per decidere se abolire o no il passaggio dall’ora solare all’ora legale fino ad aprile 2021.

Perchè il cambio dell'ora? Con l’inizio della primavera, le giornate che si sono allungate e il sole che tramonta un’ora dopo, godremo di maggiore luce solare e questo vuol dire che sposteremo le lancette in avanti, dormendo un’ora di meno.

Il cambio orario può incidere sul ciclo sonno-veglia e sulla salute dei soggetti più sensibili, ma già qualche giorno dopo l’entrata in vigore dell’ora legale sarà visibile il beneficio di avere giornate più lunghe. Per non parlare dei vantaggi sul fronte ambiente e consumi: con l’ora legale infatti si risparmia energia e quindi si inquina meno.
100327ora_legale.jpg