La Biblioteca è chiusa, il prestito digitale no
di Aldo Pasquazzo

L’emergenza coronavirus ha costretto la Biblioteca di Storo - come tutte - a chiudere i battenti, ma i servizi online proseguono regolarmente e tutti i prestiti sono stati rinnovati fino alla riapertura


La Biblioteca “Nino Scaglia” di Storo, come noto, dallo scorso 8 marzo, a seguito delle disposizioni ministeriali dovute al coronavirus, è chiusa al pubblico, ma i servizi che è possibile erogare virtualmente proseguono.

È possibile farlo gratuitamente scegliendo mediante Library On line tra 39.170 libri in formato digitale (e-books), scaricabili per 14 giorni sul proprio computer, tablet, smartphone o e-reader, a cui si aggiungono 349.643 classici italiani ed internazionali scaricabili senza alcuna limitazione (risorse open).

Ci sono poi 537 audiolibri, più di 120.000 file audio e 1 milione e mezzo di altri contenuti che potete consultare liberamente. L’edicola di Mlol offre inoltre più di 7.000 testate nazionali e internazionali, nonché quelli locali. 

Sfogliare i giornali è semplicissimo e molto comodo: è sufficiente cliccare sull’immagine della testata e iniziare a sfogliare. Per gli e-books invece, solo per la prima volta, è necessario scaricare il programma Adobe Digital Editions: una volta fatto leggerete i vostri libri preferiti sul vostro device, gratuitamente.

Per accedere ai servizi di Mlol è necessario avere una password che potete chiedere alla bibliotecaria scrivendo una mail a storo@biblio.infotn.it.

“Per mantenere il contatto con gli utenti – spiega l'assessore alla Cultura Ersilia Ghezzi - è attiva e costantemente aggiornata la pagina Facebook della biblioteca (@bibliotecastoro): qui trovate consigli di letture, riferimenti a siti internet verificati che offrono e-book o film gratuiti da scaricare legalmente, audio e video letture per bambini e ragazzi, che possono così passare il tempo con una buona storia raccontata da attori o narratori professionisti”.

Nel frattempo la bibliotecaria Chiara Ioppi ha lanciato un contest con l’hashtag #andràtuttobene per raccogliere i disegni e le storie che bambini, ragazzi ed adulti stanno realizzando in queste giornate a casa: l’appello è stato accolto con entusiasmo e ogni giorno nuovi arcobaleni colorano la pagina della Biblioteca.

Sulla pagina Facebook della biblioteca, inoltre, è anche possibile trovare le comunicazioni ufficiali che il Comune di Storo pubblica sull’emergenza Coronavirus.

Si ricorda infine che tutti i prestiti dei libri e dei dvd sono rinnovati fino alla riapertura.

Nella foto gli assessori Loretta Cavalli ed Ersilia Ghezzi




200323-GhezziCavalli.jpg