«I nostri Ospiti sono la priorità assoluta»
di red.

In una lettera aperta il Direttore amministrativo della Rsa Soggiorno Sereno “Emilia e Egidio Pasini” di Odolo racconta come si vive questo periodo di emergenza all’interno della struttura



Inizio con una frase di buon auspicio: andrà tutto bene!
Ma non possiamo prescindere da ciò che stiamo vivendo adesso.

Sono il Direttore amministrativo della Rsa Soggiorno Sereno “Emilia e Egidio Pasini” di Odolo e voglio farvi avere una fotografia virtuale di cosa stiamo facendo per i nostri Ospiti in questo momento di emergenza sanitaria.

Abbiamo attuato un piano d’emergenza che prevede delle norme di comportamento rigorose e restrittive a tutela sia degli Ospiti che del personale, ed è stata una scelta di grande responsabilità e sacrificio.

Tutelare vuol dire proteggere, e talvolta per proteggere si deve privare la persona di qualcosa, ma quando dobbiamo privare un anziano dei propri affetti più cari a tutela della propria salute è veramente difficile.

Allora abbiamo pensato di far fare delle video chiamate con i familiari in modo che si potessero vedere oltre che sentire, e la cosa ha ridato il sorriso alla maggior parte degli Ospiti.
Abbiamo aumentato la presenza della nostra animatrice, sempre per dar loro un po’più di sostegno morale, cercando anche di intrattenerli e distrarli per quanto è possibile.

Nella nostra struttura lavorano 40 persone con ruoli per la maggior parte di tipo sanitario: medici, infermieri, fisioterapisti, ausiliari e personale addetto alla sanificazione e disinfezione della struttura.

Impegno e dovere della struttura è tutelare la loro salute soprattutto in un momento di emergenza così grande. Noi siamo una RSA medio piccola, con tutti i problemi economici che caratterizzano le realtà di queste dimensioni; in un momento così contingente garantire il massimo della tutela a tutti comporta un enorme sacrificio a livello economico, con costi straordinari ma necessari.

Pertanto, nei limiti delle nostre possibilità, stiamo operando cercando di tutelare ospiti, personale, la collettività in genere e quindi la salute pubblica.

Spero che questa mia possa esservi servita per conoscerci un po' di più e sentirci più vicini, anche se da lontano! Ma soprattutto per rasserenarvi, in quanto i nostri Ospiti mai come in questo momento sono la nostra priorità assoluta.


Odolo, 19/03/2020                      
La Direzione amministrativa
Poggi Simonetta                                     
                      
0506odolocasariposo.jpg