Sportello d'ascolto scolastico... anche da casa
di Redazione

Lo sportello d'ascolto psicologico, gestito da Cooperativa Area nelle scuole della Valle Sabbia, continua a funzionare in modalità telefonica


Nelle scuole  di Valle Sabbia, Istituti comprensivi e Scuole Superiori, è attivo lo sportello d'ascolto psicologico, gestito da Cooperativa Area con le risorse messe a disposizione dall'Ambito 12 di Valle Sabbia. In questo momento complicato per la scuola e per tutto il nostro territorio, è stata condivisa  la possibilità che anche lo Sportello d'Ascolto Psicologico nelle scuole possa avere uno spazio di continuità attraverso le modalità con cui in queste settimane la scuola si è attivata verso allievi e famiglie.

Gli psicologi e le psicologhe, che già normalmente realizzano lo Sportello nei vari Istituti, sono disponibili su appuntamento telefonico per brevi consulenze, dedicate, sia agli allievi (secondaria di primo e secondo grado), sia a insegnanti e genitori di ogni grado rinnovando in questo momento una "messa a disposizione" per chi può avere bisogno di un supporto emotivo o pedagogico.

Questa apertura potrebbe rappresentare uno spazio di confronto o di condivisione di vissuti stressanti e critici, differenti per ognuno di noi, legati all'educazione, al rapporto genitori-figli, alla gestione famigliare quotidiana in questo periodo di eccezionale emergenza.

Attraverso un indirizzo email (ogni scuola ha inviato una comunicazine al riguardo alle famiglie degli alunni) chi è interessato può formulare la richiesta e venire contattato dallo psicologo per concordare un appuntamento telefonico.

Condividendo con tutta la comunità scolastica e non la necessità di sentirsi vicini, confidiamo che ci si potrà presto re-incontrare.

Dott.sa Silvia Butturini
Responsabile Settore Prevenzione e Inclusione Sociale
Cooperativa AREA

200318_Coop_Area_Sportello_ascolto_telefonico.jpg