I 100 anni della «Carbonera»
di Gianpaolo Capelli

Gli auguri a Maddalena, la centenaria bionese originaria di Bondone, arrivano anche dal piccolo centro trentino a picco sull'Eridio, per mano (ma sarebbe meglio dire penna) di Gianpaolo Capelli



Oggi compie 100 anni Cimarolli Maddalena di Bione, la “Carbonera”, soprannome che si è portato dalla natia Bondone, il paese dei carbonai, quando nel 1959, si è trasferita con il marito Andrea Cimarolli ”Mogio”.
Integratasi perfettamente nella comunità di Bione, lì ha cresciuto la sua famiglia.

Mamma, nonna e bisnonna, Maddalena ora è alla casa di riposo “Soggiorno Sereno “di Odolo.
Recentemente ha avuto un breve ricovero all'ospedale, ma ora sta bene e come dicono i famigliari, risponde anche al cellulare e guarda le videochiamate:super tecnologica la Maddalena che da Bondù, è diventata cittadina di Biù.

La festa, causa coronavirus, non può essere quella desiderata dai famigliari, parenti, amici e conoscenti:tutti sono vicini alla loro cara Maddalena.
Auguri vivissimi di Buon Compleanno Maddalena .

Agli auguri delle autorità civili e religiose di Bione, si assocciano anche il Sindaco di Bondone Gianni Cimarolli e il parroco Don Andrea Fava. 
E naturalmente quelli dei numerosi parenti del Borgo MedioevaleTrentino.

Auguri estesi anche dal direttore di Vallesabbianews, Ubaldo Vallini, compaesano della festeggiata, e da tutta la redazione.
I famigliari assicurano che la festà si farà ancora più bella, quando tutto sarà tornato alla normalità.

.la foto è di Rita Treccani


200312maddalena2.jpg