Il Cammino di Santiago e la Spagna del Nord
di Redazione

Dall’11 al 18 aprile, con Nicolini Viaggi, due proposte per scoprire le località più affascinanti della Spagna


Nicolini Viaggi propone, dall’11 al 18 aprile con partenza da Madrid, due differenti esperienze di viaggio: il cammino di Santiago e la sorprendente Spagna del Nord.


L’esperienza del Cammino di Santiago

Da Madrid si parte per Covarrubias, per una breve passeggiata, immersi nella tradizionale architettura della Castiglia. Si prosegue poi per Burgos, con la visita guidata del borgo medievale. In bus si raggiungerà Fromista, dove ci si fermerà per visitare una delle più belle chiese romaniche dell’intero itinerario, continuando fino alle porte di Sahagun, un paese caratteristico della Castiglia da attraversare a piedi. Si proseguirà poi per Leon e San Isidoro. Durante la visita si potranno ammirare Casa Botines di Gaudi e l’Hostal San Marcos.

Il viaggio proseguirà per Astorga per una breve visita dall’esterno del Palazzo Vescovile e dell’adiacente Cattedrale. Continueremo fino a Castrillo de los Polvazares, piccolo villaggio che conserva bene la sua preziosa architettura popolare. Sarà poi la volta di Foncebadon, da dove ci sarà la possibilità di andare a piedi fino alla Cruz de Hierro, continuando poi in bus per Molinaseca.

Si prosegue fino a O’Cebreiro, dove è ancora possibile vedere delle case di epoca celtica e pre-romaniche e un ospedale per i pellegrini che durante il medioevo era rifugio dalla neve e dai lupi, essendo a circa 1.300 mt sul livello del mare.

Si arriverà poi a Lugo per raggiungere in bus, sull’itinerario del Cammino, Portomarin, il cui attraversamento avverrà a piedi. Proseguimento poi in bus fino a Melide. Un’altra passeggiata di circa 75 minuti avverrà per uno dei più bei tratti del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino Boente de Riba, da dove si continuerà in bus fino a Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago e le torri della Cattedrale.

Arrivati a Santiago si attraverserà a piedi il meraviglioso centro fino alla bella piazza dell’Obradoiro. Dopo andremo nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e come da tradizione daremo l'abbraccio al Santo.

Seguirà la visita guidata alla città di Santiago, che deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX.

Tappa finale del pellegrinaggio medievale sarà Capo Finisterre (dove fino al XVI secolo si credeva che finisse la terra), per vedere un paesaggio di mare spettacolare. Il viaggio si concluderà con Avila, luogo di nascita di Santa Teresa, personaggio di grande trascendenza religiosa e grande letterata.


La sorprendente Spagna del Nord

Si parte per Burgos e si prosegue per Bilbao, proseguendo per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Si rientra poi a Bilbao per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo e del Guggenheim Museum (esterno).

Non mancherà una tappa a Santander, porto commerciale e luogo di residenza della nobiltà spagnola. Si proseguirà per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, e per Comillas, dove si trova il palazzo “Il Capriccio”, opera del geniale Gaudì. Percorrendo la costa atlantica con una splendida vista sull’oceano arriviamo a Oviedo e poi a Santiago de Compostela.

Breve fermata prevista a O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, dove faremo una breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino e modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi.
Al termine si farà ritorno a Madrid

Per conoscere il programma dettagliato del viaggio, visita il nostro sito.
Per info e prenotazioni: booking@nicoliniviaggi.it - tel. 0365 371501.



200311-nicolini1.jpg 200311-nicolini1.jpg