«Non lasciamo soli i nostri studenti»
di Redazione

All'Istituto Comprensivo di Gavardo hanno adottato da tempo strumenti di dattica digitale, come registro elettronico e piattaforma G-Suite, utili in questi giorni di lezioni sospese, come ci spiega la dirigente scolastica


L’acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare. (Paulo Coelho)


Da alcuni anni il nostro Istituto ha avviato un percorso di digitalizzazione, partendo dall’adozione del registro elettronico fino a giungere alla grande sfida della G-Suite quale unica piattaforma di gestione, sia per quanto riguarda la didattica che per ciò che concerne l'area amministrativa di competenza degli uffici.

L’aver iniziato questo percorso in tempi lontani ha permesso, in una situazione come quella odierna di emergenza sanitaria e di impossibilità di fruire dei consueti spazi scolastici, una gestione più lineare del cambiamento, sia per i nostri ragazzi che per i docenti.

Sin dai primi giorni successivi alla comunicazione della chiusura delle scuole, i docenti della scuola secondaria di primo grado sono stati coinvolti in un incontro on-line, in videochiamata, utilizzando gli strumenti propri della piattaforma, per pianificare e strutturare in modo condiviso e tempestivo opportuni spazi di approfondimento online per tutti gli studenti; e, benchè tale forma di didattica a distanza rappresenti ad oggi non già un obbligo ma una risorsa, pur opportuna e da sollecitare, molti tra i nostri docenti hanno utilizzato prontamente gli strumenti a disposizione: registro elettronico e piattaforma G-Suite.

L'utilizzo delle App presenti nella piattaforma, che per le scuole viene offerta gratuitamente, sta facilitando l'attività dei ragazzi da casa, a sostegno del loro imprescindibile diritto all’apprendimento; in queste ore si svolgono in diretta lezioni tra i professori e i propri ragazzi, con approfondimenti circa temi di studio già trattati in aula, compiti affrontati e corretti insieme, scambio di punti di vista e di materiali raccolti su indicazione dei docenti.

Ogni studente della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto ha un proprio indirizzo e-mail, con il quale può comunicare con i singoli docenti, ed è una novità di queste ore che anche tutti i bambini della scuola primaria riceveranno a breve le credenziali con un proprio indirizzo di posta elettronica.

I docenti della scuola primaria così, oltre all'utilizzo del registro elettronico, che è stato il punto di riferimento operativo per queste prime giornate di chiusura, potranno comunicare con i propri alunni aumentando l'interazione con essi, suggerendo link a video, canzoni, brani da leggere in autonomia, o in compagnia di genitori e nonni.

Ciò consente, a favore di tutti gli studenti, di non interrompere un percorso formativo avviato, nonostante la mancanza della vità d’aula; permette inoltre, elemento questo non meno importante in un’ottica dell’apprendimento quale fatto squisitamente sociale, che si nutre di relazione ed affetto, potenti leve capaci di trasformare gli oggetti del sapere in oggetti del desiderio, di mantenere e proteggere un forte legame sociale, anche se solo a distanza, con docenti e compagni, capace di motivare e orientare all’impegno in giorni particolari e delicati come gli attuali.

In queste giornate ed in queste ore si susseguono inoltre i webinar (dirette tra docenti, sia per la formazione sia per riunioni di coordinamento, o tra docenti e dirigenza); l’attuale situazione di incertezza ha trovato infatti tutti in prima battuta impreparati, ma, dopo un iniziale e comprensibile momento di smarrimento, si è fatta strada con forza e chiarezza nel corpo docente la disponibilità ad apprendere nuove metodologie, a mettersi in gioco con spirito di servizio ed entusiasmo e con un unico obiettivo: non lasciare mai soli i nostri studenti.

E’ senz’altro prematuro ipotizzare bilanci, ma i primi feedback dicono che la partecipazione alle iniziative di didattica a distanza messe in campo ha positivamente “contagiato” per osmosi moltissimi tra i nostri studenti, in particolare tra i ragazzi della scuola media, dove tale offerta formativa sta riscuotendo apprezzamento e successo. A fronte dell’impegno profuso in queste giornate, e dalla realizzazione di proposte didattiche gestite in una modalità nuova, diversa ma non necessariamente meno efficace, è emersa anche la soddisfazione dei docenti.

Desidero esprimere un ringraziamento speciale al mio Primo Collaboratore e Animatore Digitale d’Istituto, Giovanni Landi, che da sempre mette con professionalità la propria evoluta competenza digitale a disposizione di tutto il personale, in questi giorni in particolare attraverso attività di formazione, consulenza, supporto ai colleghi.

Ai miei docenti tutti, che hanno saputo mettersi al servizio su una strada non ancora chiaramente tracciata, con entusiasmo e passione, rivolgo di cuore un particolare ringraziamento. Ringrazio infine i nostri studenti, che con freschezza e prontezza si stanno adattando ad un cambiamento inatteso, con la speranza di ritrovarli presto nuovamente a scuola, e tutte le famiglie, che li stanno supportando tecnologicamente.

La dirigente scolastica
Marcella Borgogni
200307GavardoMedie.jpg