«Non disperdiamoci», contro l'abbandono scolastico
di Redazione

Gli esiti del progetto Intrecci e l’avvio di una piattaforma permanente per il contrasto della dispersione scolastica in Valle Sabbia


Nell’ambito del progetto Intrecci,
finanziato da Fondazione Comunità Bresciana, la Cooperativa Sociale Area ha condotto una dettagliata analisi sulla dispersione scolastica nel territorio valsabbino, sperimentando sul campo una strategia d’intervento volta a contrastarne le cause principali. La collaborazione con l’I.I.S. “G. Perlasca” e con alcune realtà istituzionali e associative locali, ha consentito di promuovere attività socio-pedagogiche individuali e di gruppo, per giovani e adulti.

In particolare, sono stati promossi due laboratori teatrali, un laboratorio artistico e uno tecnologico (in collaborazione con FabLab Valsabbia), un progetto sperimentale su una specifica classe, nei quali, complessivamente, sono stati coinvolti 75 studenti e 20 adulti.

Gli incontri hanno offerto l’opportunità di lavorare su alcuni nodi che impediscono la positiva partecipazione dei giovani ai percorsi formativi o che ne favoriscano invece la promozione (motivazione, inserimento nel gruppo classe, clima scolastico, qualità delle relazionali ecc.) e su aspetti che riguardano gli stessi genitori.

L’Istituto di Valle Sabbia “G. Perlasca”, nelle figure dei docenti (referente prof.ssa Pelizzari) e della Dirigente Scolastica Maurizia Di Marzio, ha accolto con estremo favore il progetto “Intrecci”, integrandolo immediatamente nella progettualità di Istituto: la forza delle azioni messe in campo ha consentito di promuovere un lavoro di rete fra scuola (docenti e alunni), agenzie del territorio e famiglie quanto quella di ascoltare e sostenere in modo sistematico e sistemico le fragilità così come i punti di forza degli adolescenti.

Nella seconda fase del progetto si è affrontato il tema del collegamento tra il sistema d’istruzione/formazione e il mercato del lavoro locale. A tal proposito si è avviata la campagna “Non disperdiamoci”.

“Non disperdiamoci” utilizza una piattaforma di connessione e condivisione online (accessibile dal portale partecipa2020.it/https://partecipa2020.it/) tra giovani, scuola, lavoro e realtà territoriali. Essa è pensata come uno spazio aperto che vuole dare voce, in prima battuta, ai giovani studenti e lavoratori, chiamati a raccontare attraverso brevi video, contributi scritti o audio, la propria storia scolastica e lavorativa e a condividere vissuti, idee e riflessioni sul presente e sul futuro.

Sono poi attivi canali di condivisione per Scuole/Istituzioni e per Imprenditori/Professionisti, chiamati a esprimersi sulla fase di transizione che sta vivendo il mondo giovanile e sulle sfide per un coinvolgimento attivo delle giovani generazioni in percorsi di crescita e di sviluppo locale. Partecipare alla campagna significa fornire un prezioso contributo in qualità di testimoni, raccontando la propria idea su come cogliere le sfide e le opportunità insite in scenari in continua e rapida trasformazione.

Aderire è completamente gratuito e la partecipazione consente di contribuire alla condivisione e costruzione di nuovi saperi e spunti di ricerca sulla tematica dell’successo scolastico, oltre che  ottenere un ritorno positivo in termini di immagine e visibilità. Inoltre, avvalendosi di anni di esperienza sul campo, la Cooperativa Area mette a disposizione dei partner aderenti i risultati di una ricerca condotta sul contesto locale.

La varietà e la ricchezza dei contenuti condivisi sulla piattaforma “Partecipa2020” (video e racconti di testimonianza, dati di ricerca, pareri di esperti, schede di approfondimento di concetti) offre strumenti utili alle scuole per supportare attività di orientamento e di accompagnamento di giovani inseriti in percorsi formativi o che si stanno affacciando sul mercato del lavoro. La cooperativa Area è a disposizione di tutte le realtà locali (scuole, imprese, associazioni) per spiegare il contenuto dell’iniziativa e riflettere sulla creazione di sinergie e di proposte condivise da attuare nelle scuole e nel territorio. 

Per maggiori informazioni contattare: intrecci@areaonlus.org

200306_Nondisperdiamoci1.jpg 200306_Nondisperdiamoci1.jpg 200306_Nondisperdiamoci1.jpg 200306_Nondisperdiamoci1.jpg