Un nuovo regolamento per i pannelli luminosi
di Redazione

Il Consiglio comunale di Prevalle ha approvato all’unanimità le nuove regole relative all’utilizzo dei tabelloni luminosi. Stop ai messaggi politici e più spazio ad enti e associazioni



Dei tabelloni luminosi di Prevalle si è molto parlato, nei mesi scorsi, per via dei messaggi politici e spesso impropri che vi venivano veicolati per iniziativa dell’ex sindaco Amilcare Ziglioli, suscitando di volta in volta polemiche sempre più accese.

Ed è proprio il divieto di diffondere informazioni e annunci attinenti all’attività dei partiti o dei movimenti, gruppi e associazioni ad essi riconducibili la grande novità del nuovo regolamento sull’uso dei pannelli, approvato qualche giorno fa dal Consiglio comunale.

Un regolamento che, come ha precisato il delegato alla Cultura Adriano Filippa, è frutto della collaborazione tra tutte le associazioni, che sono state ascoltate nel corso di diversi incontri. “Il nuovo regolamento è stato approvato all’unanimità – ha spiegato - e questo mi rende molto soddisfatto, perché è indice del fatto che il lavoro svolto è stato utile ed efficace”.

I tre pannelli posti in piazza e agli incroci tra via Dante e via San Zenone e tra via Gardesana e via Bonsignori serviranno d’ora in poi ad ospitare, nell’ordine, comunicati e avvisi istituzionali, messaggi di pubblica utilità dei gestori di servizi pubblici (per esempio disservizi e modifiche alla viabilità), annunci di manifestazioni organizzate dal Comune e informazioni scolastiche. Verrà riservato spazio per le associazioni e gli enti religiosi, che due volte al mese avranno l’opportunità di pubblicizzare i propri eventi.

“I richiedenti – si legge nel nuovo regolamento - devono comunicare, di norma entro 15 giorni prima dell’evento, gli estremi essenziali dell’informazione da diffondere le cui caratteristiche tecniche sono le seguenti: ogni riga non può superare i 23 caratteri compresi gli spazi tra una parola e l’altra; il testo può essere distribuito fra 3 o 4 righe; se si desidera la quarta riga, essendo scorrevole, è possibile inserire un breve testo di massimo 100 caratteri compresi gli spazi”.

Nella foto il pannello luminoso in Piazza del Comune

200305-TabelloneLuminosoPrevalle.jpg