La replica del Ministro: «Nessun passo indietro, prioritaria la tutela ambientale»
di red.

A seguito della riunione della Cabina di regia che aveva lasciato sgomenti i sindaci del Chiese e i comitati, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa è intervenuto con una nota esplicativa



Alla delusione espressa dai sindaci dell’asta del Chiese e dai comitati ambientalisti dopo l’incontro della Cabina di regia - svolto in videoconferenza lo scorso 27 febbraio - ha risposto, con una nota, il ministro Sergio Costa.

“Il Ministero dell’Ambiente è sempre stato disponibile ad accogliere le istanze provenienti dai territori, di cui i sindaci della valle del Chiese si sono fatti latori. Come è stato esplicitato nella precedente riunione, per garantire la tutela ambientale il Ministero è pronto ad accogliere l’esigenza di approfondire gli impatti ambientali delle opere – si legge nella nota. “Per questo è stato istituito un tavolo tecnico, per approfondire gli impatti del progetto sul Chiese. Un confronto che, però, non può interrompere l’iter attualmente in corso nelle more di un ipotetico progetto alternativo perseguibile”.

Di primaria importanza quindi, a quanto emerge dal comunicato del Ministero, le valutazioni ambientali al fine di tutelare il territorio, il che sembrerebbe anche aprire uno spiraglio sulla valutazione di eventuali progetti alternativi.

200304-FiumeChiese.JPG