Afa e umidità ne aumentano la percezione
di red.

Primi giorni d'estate e subito si fa sentire il calore, anche perché non ci siamo potuti abituare gradualmente. Ecco cosa hanno segnalato le nostre centraline e cosa dicono le previsioni per i prossimi giorni.

Sarà perché il bel tempo è arrivato di colpo a fine giugno dopo un mese di pioggia e tempo instabile, e tutto di colpo ci ritroviamo sotto il sole estivo, a cui non ci siamo potuti abituare gradualmente, ma l’ondata di calore che sta attraversando in questi giorni la penisola sta provocando qualche disagio.

Al caldo, inoltre, si unisce una grande umidità che rende la percezione del calore di qualche grado superiore alla temperatura dell’aria.

Anche la Protezione civile ha lanciato l’allarme soprattutto rivolto ad anziani e ai bambini, con l’invito a non esporsi nelle ore centrali della giornata, bere molti liquidi per integrare quelli persi con la sudorazione e mangiare alimenti leggeri, consumando frutta e verdura.

Anche la Valsabbia non sarà immune da questa ondata di calore, con afa nel fondovalle.
Le nostre centraline hanno registrato nella giornata di ieri temperature massime che vanno dai 29° alle 12.31 a Bione, ai 32,4° delle 15.24 a Vestone; dai 31,7° delle 17.52 di Sabbio Chiese ai 32,8° delle 17.29 di Cunettone di Salò. E per oggi e domani le temperature massime si attesteranno attorno ai 33°.
Anche l’umidità relativa raggiunge livelli alti specie nelle ore notturne.

 Il nostro servizio di previsioni meteo, specifico per la Valle Sabbia, curato per noi dal Centro Meteorologico Lombardo, prevede giornate assolate con afa specie nelle ore serali e solo per la serata di mercoledì, in alta montagna, non si escludono locali ma intensi rovesci temporaleschi.

0624sole.jpg