Nuova vita per la ex Centrale elettrica
di Cesare Fumana

Sarà inaugurata questo sabato mattina a Barghe la ristrutturazione dell’edificio, grazie al progetto Valli Resilienti, che accoglierà nuove iniziative e progetti nati da un percorso partecipativo


L'ex Centrale elettrica di Barghe si “Ri-Attiva” grazie al programma intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo, preposto a riattivare e aumentare l’attrattività delle aree interne al territorio della Lombardia, declinato in Valle Sabbia e Valle Trompia con il progetto “Valli Resilienti”.

Nell’arco di un anno si sono completati i lavori di ristrutturazione dell’edificio con un impegno di speda di 800 mila euro, finanziati per il 70% dal progetto di Fondazione Cariplo e per il restante 30% dalla Comunità montana di Valle Sabbia, proprietaria dell’immobile.

Come detto, il progetto è stato accompagnato da un percorso partecipativo che ha coinvolto enti e istituzioni valsabbine, ma anche associazioni e semplici cittadini che hanno fornito spunti su come riutilizzare l’edificio, rimasto inutilizzato da molti anni.

Da alcune settimane qui ha trovato spazio un percorso per ragazzi con problemi di autismo gestito dalla coop Cogess, mentre altri ambienti sono stati predisposti per accogliere corsi di formazione.

Altri progetti saranno illustrati nel corso dell’inaugurazione, in calendario questo sabato 22 febbraio.

A partire dalle 10.30 la ex centrale sarà aperta al pubblico che potrà assistere alle attività di FabLab Valle Sabbia, svolte dai ragazzi dell'istituto I.I.S. “G. Perlasca" di Valle Sabbia.

Alle 11 è previsto un breve spettacolo teatrale, intitolato “C come Creatività, C come Comunità, C come Centrale”, a cura dell’attore Michele Beltrami.

Alle 11.30 l’inaugurazione ufficiale, con il saluto del presidente della Comunità Montana Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini, e gli interventi: del sindaco di Barghe Giambattista  Guerra (l'importanza della Centrale per la popolazione); di Elena Jachia, direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo (Attivaree); di Andrea Mariotto, responsabile del processo partecipato (il processo partecipato e restituzione dei risultati); di Alberto Gazzaroli, consigliere comunale di Barghe (presentazione del progetto Giovani Partecipazioni); a moderare gli interventi sarà Marco Baccaglioni, coordinatore de “La Centrale”.

La giornata di festa si concluderà poi alle 21, dove presso la Centrale si terrà lo spettacolo di e con Michele Beltrami in “C - Credo”, l’unico spettacolo al mondo con una sola lettera. Ingresso libero.

In foto: la ex centrale elettrica prima della ristrutturazione

200219_barghe_ex_centrale_elettrica.jpg