Richiesta di spiegazioni su quattro punti
di red.

Un duro comunicato č stato diffuso dal gruppo consigliare di minoranza Sabbio con Te di Sabbio Chiese, per richiedere informazioni su quattro punto importanti per i quali ritengono non chiara la posizione del Sindaco e della maggioranza.

Nonostante le continue richieste di spiegazioni da parte del gruppo consigliare “Sabbio con Te” e una richiesta di convocazione di Consiglio protocollata il 3 giugno per mettere all’ordine del giorno temi come comune, piscina, casa di riposo e Pgt, finora non è giunta né dal Sindaco né dalla maggioranza alcuna risposta ai consiglieri di minoranza. Per questo hanno stilato un duro comunicato stampa.

«Quattro sono i temi scottanti che ci preoccupano – affermano dal gruppo consigliare di minoranza, per voce del capogruppo Rudi Baruzzi – e per i quali ci stanno pervenendo segnali negativi e solo notizie distorte dai quotidiani locali: problemi per la costruzione della piscina, a causa della mancanza di spazio per i parcheggi (nel corso dell’approvazione del PGT noi consiglieri di minoranza avevamo richiesto di lasciare libera l’area vicino a quella destinata alla piscina per eventuale creazione di servizi, ma la proposta è stata malamente respinta dalla maggioranza); lo slittamento dei tempi di chiusura dei lavori di ristrutturazione del Comune, che doveva essere inaugurato in primavera; il rischio della chiusura della casa di riposo per il mancato adeguamento alla normativa vigente dal 2002; per ultimo, ma sicuramente non per importanza, la mancata pubblicazione nel Burl della delibera di approvazione del Piano di Governo del Territorio, causando una fase di stallo dall’11 aprile (data di approvazione del Pgt) ad oggi. Contrariamente a quanto dichiarato dal Sindaco e pubblicato su un quotidiano locale. Due mesi estenuanti di attesa da parte dei cittadini che stanno attendendo di poter vedere costruire le loro case.
«Siamo stanchi dei forse e dei se, sia noi sia la cittadinanza. Chiediamo pertanto a gran voce che vengano prese decisioni precise o se già esistenti, che la volontà della maggioranza venga espressa e non tenuta segreta negli uffici comunali. Come affrontare il problema casa di riposo? Con Odolo, consorziata o a Sabbio? La piscina si farà o no? Ci risulta che le aree interessate alla costruzione del nuovo ponte non siano ancora state acquisite…è vero o no? In consiglio comunale è sempre stato sostenuto il contrario.
«Noi crediamo che il compito di chi governa il Comune sia anche quello di rispondere ai cittadini e ai consiglieri che con profondo senso civico si interessano dei problemi del proprio paese. Se il Sindaco e i suoi consiglieri non ritengono importante rispondere in modo serio ed esaustivo alle nostre legittime richieste, gli ricordiamo che rispondere è un obbligo previsto dalla legge, e qualora ciò non fosse rispettato, è bene che si facciano da parte perché di pubblica amministrazione non conoscono nemmeno il significato». 

0624sabbiomunicipio.jpg