«Medóler», sesta e settima replica
di Marisa Viviani

Sarà replicato in questo fine settimana al Teatro Centro Lucia di Botticino lo spettacolo di teatro e musica allestito dalla Compagnia Teatro Oratorio di Botticino Mattina



Testo e regia sono di Giacomo Luzzardi, le musiche del compositore bresciano Claudio Mandonico, interpretate dalla Banda Musicale "Giuseppe Forti" di Botticino, in collaborazione con la Banda Musicale "Giuseppe Sgotti" di Nuvolera, dirette dal M° Stefano Gamba.

Parliamo di "Medolér", che andrà in scena sabato 22 febbraio alle ore 20.30 e domenica 23 febbraio ore 16.00 presso il Teatro Centro Lucia di Botticino.

Giunto alla sua sesta e settima replica, lo spettacolo rappresenta un aspetto rilevante della storia umana, sociale ed economica della comunità di Botticino Mattina: le sue cave di marmo, i suoi cavatori, le loro famiglie nel contesto degli anni '50/'60.

In dialetto "medól" significa “cava” e "medóler" “cavatore/i”, termini che a Botticino, e nei paesi dove sono presenti le cave di marmo, sono gravidi di storia e storie, ricordi, affetti, emozioni, dolori. Giacono Luzzardi, autore dei testi e regista, con questo spettacolo ha voluto rendere omaggio ai medóler e riconoscere la dignità del loro lavoro.

Spettacolo molto piacevole, in dialetto bresciano; da vedere o rivedere, da non perdere.    
                                                                             
Nelle foto di Luciano Saia: momenti dello spettacolo "Medoler"

200219-medoler1.jpg 200219-medoler1.jpg 200219-medoler1.jpg 200219-medoler1.jpg