Carnevale tra storia e tradizione
di Cesare Fumana

Sarà inaugurata questo giovedì pomeriggio a Ponte Caffaro una mostra dedicata alle peculiarità del Carnevale di Bagolino


“Carnevale tra storia e tradizione”. È il titolo della mostra organizzata dall’associazione artistico-culturale “Eridio”di Ponte Caffaro, presieduta da Lorenzo Bacchetti, con il patrocinio del Comune di Bagolino assessorato alla Cultura e dell’Ecomuseo Valle del Caffaro, dedicata, appunto, al Carnevale di Bagolino.

La mostra, collocata in uno stabile in centro al paese, in via Caduti, di fronte alla chiesa parrocchiale, sarà inaugurata questo giovedì 20 febbraio alle 14.30.

La mostra espone immagini, documenti, costumi, strumenti musicali realizzati dal liutaio caffarese Claudio Orsi e sculture di Gaetano Scalvini, fotografie d'epoca, dagli anni 50 e 90.
Un'occasione per scoprire il substrato culturale di questa manifestazione unica nel suo genere.

Sempre giovedì sera, alle 21, presso la mostra ci sarà la proiezione di diapositive dei Carnevale degli anni 90, a cura di Antonio Alberti.

La mostra sarà poi aperta per tutto il periodo carnevalesco, fino a martedì 25 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.


200218_carnevale_bagolino_cappello.jpg