Programma fatturazione elettronica: quando è bene utilizzarlo?
di red.

Da quando è entrata in vigore la fatturazione elettronica ha cambiato in modo radicale il modo di vivere il ciclo lavorativo all’interno dell’azienda


Tanti sono stati i cambiamenti introdotti dal primo gennaio 2019, data in cui è diventata obbligatoria la fattura elettronica. Innanzitutto le aziende hanno dovuto provvedere a dotarsi di un programma fatturazione elettronica in grado di supportare le esigenze dell’attività.

Cos’è un programma di fatturazione elettronica

Partiamo col dire che i programmi di fatturazione elettronica sono software capaci di gestire il flusso di fatture in entrata ed in uscita, ma anche altro.
Dal primo gennaio 2019 è obbligatorio compilare in formato standard, quindi in linguaggio XML, la fattura elettronica che poi va inviata alla pubblica amministrazione con tanto di firma digitale attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Tale sistema controlla la correttezza del formato e quella dei dati della fattura elettronica.
La fattura elettronica, per legge, deve essere emessa entro dieci giorni dalla prestazione professionale e, inoltre, registrata entro il 15 del mese successivo, previo sanzioni che possono essere molto salate.

Perché avere un programma di fatturazione elettronica

Sono tanti i motivi che spingono ad avere un buon programma per la fatturazione elettronica. Il primo vantaggio è quello di avere la possibilità di accedere ai propri documenti direttamente sul pc. Documenti come la fatturazione e tutti gli altri che fanno parte del ciclo produttivo saranno disponibili anche in gestione offline.

Oltre alla redazione delle fatture elettroniche, i software sono in grado di controllare le fatture evitando eventuali errori, acquisirle con facilità e registrare la contabilità in maniera rapida e sicura. I migliori, inoltre, sono capaci di integrarsi con gli altri programmi presenti in azienda, in modo da avere un quadro completo della situazione in qualsiasi momento.

Inoltre, la legge di bilancio nella quale è contenuto l’obbligo di fatturazione elettronica è stata pensata per combattere l’evasione fiscale. I programmi di fatturazione elettronica, infatti, sono consultabili in maniera molto rapida e semplice ed aiutano i professionisti lungo tutto il percorso amministrativo delle aziende.

Chi deve avere il software di fatturazione elettronica

Le aziende che hanno un volume di affari ancora ridotto possono risparmiare utilizzando gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Le aziende più strutturate, invece, hanno bisogno di acquistare un programma di fatturazione elettronica che consente di tenere tutto sotto controllo ed è comparabile quasi ad un gestionale. Un vantaggio troppo importante da non farsi scappare per competere al massimo con le altre aziende ed offrire un servizio sempre rapido ed efficace.

Come detto le aziende che sviluppano fatturati molto ampi e che, quindi, hanno un ufficio amministrativo importante, non possono non utilizzare programmi di fatturazione elettronica di ultima generazione. Questi possono essere integrati agli altri programmi presenti in azienda, rendendo il lavoro all’interno della stessa più efficace, rapido e semplice.

La tecnologia, ancora una volta, a supporto del mondo del lavoro.

Un mondo che negli ultimi anni sta cambiando radicalmente pelle con nuovi programmi e strumenti sempre più indispensabili.

200217diMuccio.jpg