Piano di Zona, incontri con le realtà sociali
di c.f.

Il presidente e la vicepresidente del Distretto 12 della Valle Sabbia hanno avviato una serie di incontri con i soggetti e gli attori delle realtà sociali dei 27 Comuni aderenti 


Il Piano di Zona 2018 -2020 rappresenta il sesto documento programmatorio dell’Ambito Distrettuale 12 di Valle Sabbia, a cui hanno deciso di aderire tutti i 27 comuni e la Comunità Montana di Valle Sabbia che sottoscrivono il relativo accordo di programma, ai sensi della legge regionale 23/2015.

Considerata la complessità del bisogno sociale presente sul territorio, la programmazione del triennio 2018-2020 ha avuto come priorità la realizzazione di servizi e di interventi di welfare locale in forma partecipata e integrata, facendo leva su risposte prossime, adeguate, personalizzate e innovative rispetto alle domande del territorio.

In particolare si intensifica la necessità di un rafforzamento della presa in carico integrata, valorizzando la rete sociale esistente e coordinando gli interventi e le azioni attraverso un dialogo costante con gli attori che animano il welfare locale, proseguendo nel percorso di ricomposizione delle conoscenze, delle risorse e dei servizi già avviato durante la precedente triennalità.
 
Per questo Michele Zanardi, sindaco di Villanuova s/C e presidente del Distretto 12 Valle Sabbia, insieme a Desirée Maccarinelli, vicesindaco di Prevalle e vicepresidente del Distretto 12, hanno intrapreso un confronto diretto con tutte le realtà sociali e i soggetti attori del territorio.

 “Diventa sempre più necessario – sottolinea il presidente Zanardi – focalizzare risorse, interventi ed energie verso una forma integrata di azione al fine di rispondere sempre più adeguatamente ad esigenze e nuovi bisogni che soprattutto in questi anni emergono. Per questa ragione, all’interno delle attività dell’Ambito Distrettuale 12 Valle Sabbia, a differenza di quanto accaduto in passato, stiamo incontrando i soggetti coinvolti nei vari processi del territorio cercando di agevolare soluzioni e rapporti fra enti e istituzioni. Mantenere una conoscenza e una sinergia positiva con il territorio integrandola con politiche regionali e nazionali è un passaggio obbligato per affrontare il presente e il futuro della Valle Sabbia”.
100407Distretto12.jpg