Sabbio Chiese e la sua storia
di Davide Vedovelli

Due appuntamenti per approfondire la storia di Sabbio Chiese e della Valle Sabbia mercoledì 12 e mercoledì 19 febbraio



Questo mercoledì e il prossimo due appuntamenti a Sabbio Chiese presso la Sala Consiliare del Comune per conoscere ed approfondire alcuni aspetti della storia di Sabbio Chiese e della Valle Sabbia in generale.

Mercoledì 12 febbraio alle ore 20.30 il Prof. Alfredo Bonomi condurrà l'incontro dal titolo “Sabbio e gli stampatori: giovani intraprendenti da Sabbio a Venezia”. A seguire la Prof.ssa Michela Valotti presenterà “Libro antico, tecnica e arte”.

Fra il 1521 e il 1601 due fratelli originari di Sabbio Chiese, per questo conosciuti come "i Nicolini da Sabbio", hanno stampato testi su carte pregiate che ancora oggi ci sono pervenute in buono stato, utilizzando caratteri eleganti, nitidamente impressi e senza sbavature, ispirati a quelli utilizzati dal grande Aldo Manuzio. Nel corso della loro attività pubblicarono anche testi musicali con i colori caratteristici dell'epoca: rosso per il rigo e le iniziali del testo del canto e nero per gli altri caratteri.

Mercoledì 19 febbraio si parlerà di “Tre monti... l'un sopra l'altro”, la presenza del monte all'italiana nello stemma del Comune e in alcuni stemmi di famiglie valsabbine a cura di Fabio Bianchetti, araldista.

Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Sabbio Chiese alle ore 20.30 e sono ad ingresso gratuito.




200211-Sabbio.jpg