Cittadinanza onoraria per Nidia Cernecca
di Federica Ciampone

Esule istriana e figlia di una vittima, la professoressa parteciperà ad entrambi gli incontri in programma domani – mercoledì 12 febbraio – a Vobarno per commemorare i martiri delle foibe. In serata le verrà attribuita la cittadinanza onoraria



Nell’ambito delle iniziative per il Giorno del Ricordo domani – mercoledì 12 febbraio – in Biblioteca a Vobarno si terranno due incontri molto importanti, promossi dall’Assessorato alla Cultura.

Alle 10.15 è in programma un incontro con gli studenti della Scuola secondaria di primo grado, dal titolo “La storia dei confini orientali d’Italia 1943 – 1975 ieri, oggi, domani: persecuzioni, esodo, conseguenze storiche”. Dopo i saluti da parte dell’Amministrazione comunale interverranno il prof. Gigi D’Agostini, il dott. Luciano Rubessa e la prof.ssa Nidia Cernecca, esule istriana e figlia di una vittima, nata a Gimino d’Istria nel 1936.

Sarà proprio lei l’ospite d’onore dell’incontro con la cittadinanza in programma in serata, alle 20.30, sempre in Biblioteca. La sua è una testimonianza drammatica: nel 1943 suo padre Giuseppe venne arrestato, torturato e ucciso dai miliziani comunisti italiani e slavi.

Dopo l’intervento del sindaco di Vobarno Paolo Pavoni a Nidia Cernecca verrà assegnata la cittadinanza onoraria.




200211-GiornoRicordoVobarno.jpg