Fiamme sul crinale
di val.

Un incendio boschivo al confine fra la Valtrompia e la Valle Sabbia, alle spalle di Alone, ha ridotto in cenere un ettaro di “paglioni” e ceduo degradato


L’incendio si è sviluppato nel pomeriggio di ieri, domenica, con ogni probabilità a causa di un fuoco di ripulitura sfuggito di mano.
Sul posto, non senza difficoltà lungo una strada stretta di montagna, i primi ad intervenire con un fuoristrada dotato di “modulo” sono stati i volontari dell’Antincendio boschivo di Casto.

A dare loro manforte sono intervenuti poi anche i colleghi di Mura e quelli di Lodrino, oltre che i Vigili del fuoco di Vestone, in quelle ore impegnati anche sull’incendio di Treviso Bresciano.

Subito sono state messe in sicurezza le casette che dalla parte di Lumezzane sono raggiungibili con i quad e dalla parte valsabbina anche coi fuoristrada, intanto le fiamme hanno aggredito il crinale, sospinte dal vento, bruciando dei “paglioni” che sono erba non falciata e secca e un po’ di bosco ceduo. Pochi i danni insomma.

Prima che facesse buio le fiamme erano già sotto controllo, poi ci ha pensato anche la pioggia, mista a fiocchi di neve, ad impedire che dei focolai potessero rimanere accesi.

.foto di repertorio


200210Antincendio.jpg