Baby kit per i nuovi nati
di Redazione

Sono in consegna in questi giorni i primi baby kit destinati alle famiglie dei nuovi nati prevallesi nel 2020, con una guida sui servizi e le misure a sostegno delle famiglie


Decidere di mettere al mondo un figlio è una scelta importante che l’Amministrazione Comunale di Prevalle sente simbolicamente di sostenere condividendo con la famiglia la gioia che l’arrivo di un bambino porta con sé.

Il progetto prevede la consegna a domicilio di un baby-kit contenente oggetti utili per l’accudimento e la cura del bambino, il tutto racchiuso in una borsa in juta riutilizzabile, promuovendo così la politica del riuso. Diventare genitori è un’esperienza bellissima, ma certamente impegnativa e non sempre è possibile affrontarla contando solo sulle proprie forze. Esistono però numerose forme di sostegno, pubbliche e private, rivolte alle famiglie e ai neogenitori, misure che sono state fornite allegando al baby kit una piccola guida che illustra i servizi attivi sul territorio e le misure a sostegno della natalità.

«L’iniziativa – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Desirée Maccarinelli - vuole essere un segnale di vicinanza alla famiglia che decide di mettere al mondo un bambino oltre che, un augurio di benvenuto al nuovo nato nella comunità prevallese. Attraverso questo gesto vogliamo trasmettere un messaggio di gioia e di speranza, ma anche sostenere i genitori nelle loro responsabilità di educazione fornendo loro strumenti di informazione utili oltre che promuovere indirettamente una natalità ridotta ai minimi termini».

Il tema della denatalità è più che mai attuale anche a Prevalle. Negli ultimi anni si sta verificando la tendenza, già riscontrata a livello provinciale e nazionale, ad un calo delle nascite che comporta in prospettiva, un impoverimento del tessuto sociale. Nel Comune di Prevalle nel 2019 le nascite si sono assestate a 52, nel 2018 erano 72, nel lontano 2008 addirittura 103. Un trend progressivamente in calo nonostante la modesta ripresa economica in corso, al quale l’Amministrazione volge uno sguardo attento.

L’iniziativa si inserisce nelle misure a sostegno della natalità e nelle politiche di conciliazione lavoro-famiglia già adottate dall’Assessorato ai Servizi Sociali.

Il baby kit è inoltre il frutto della collaborazione tra il Comune e un’attività commerciale del paese, il Supermercato Filisina, il quale ha contribuito al progetto fornendo i prodotti a prezzo calmierato. L’intento dell’Amministrazione è quello di ampliare in futuro la platea di attori coinvolti in questa iniziativa raggiungendo anche altre realtà produttive che operano sul territorio comunale e che trattano prodotti o servizi dedicati all’infanzia, strutturando con il tempo un progetto di più ampio respiro.
200206_Prevalli_baby_kit.jpg 200206_Prevalli_baby_kit.jpg