Si è spenta la maestra Zita
di Aldo Pasquazzo

Oggi – giovedì 6 febbraio – a Prezzo si celebreranno i funerali di Zita Maestri. Per più di quarant’anni, con il marito Remigio, aveva insegnato alle scuole elementari di Storo



La docente Zita Maestri, vedova Boldrini, aveva insegnato per più di 40 anni alle elementari di Storo e prima ancora a Pola. Scrivendo della sua esperienza in terra d'Istria la maestra Zita, moglie di Remigio, anche lui docente, aveva vinto un Concorso letterario denominato “Opera Nazionale all'Italia Tredenta”.

L’altro ieri all'età di 99 anni la storica maestra, autorevole ma non autoritaria, si è spenta serenamente dopo anni trascorsi alla Casa per anziani di Condino.

Le onoranze funebri si terranno oggi – giovedì 6 febbraio - alle ore 14.30  nella curazia di Prezzo.

A Prezzo i fratelli Gili e Remigio Boldrini, che allora vivevano con zia Bepa, erano figure di assoluto rilievo e la loro azione dava   sicuramente lustro al paese. Gili, poi divenuto marito di Rina Radoani e con casa a Condino, svolgeva verifiche e controlli tecnici sulla realizzazione di canne e condotte elettriche, mentre Remigio era considerato da tutti un grande insegnante.

Ad insegnare a Storo i coniugi Zita e Remigio erano giunti alla soglia degli anni ’40, quando le elementari erano ancora dislocate nel vecchio edificio (ora case Itea). Dalla loro unione erano nati due figli, Daniele e Roberto, che ora vivono rispettivamente a Tione e Cimego.



200206-ZitaMaestri.jpg