Nuove opportunità europee con la Cassa Rurale
di red.

Se hai dai 16 ai 30 anni e risiedi nella zona operativa de La Cassa Rurale puoi trascorrere da 7 giorni a 12 mesi in un paese europeo aderendo ai progetti di mobilità internazionale promossi dall’Unione Europea…. Tutto questo a costo ZERO, serve solo tanta voglia di partire!


La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella da un paio di anni si fa promotrice di InEurope, un’iniziativa volta a favorire la mobilità internazionale dei giovani al fine di accrescere le loro competenze e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

In collaborazione con Atelier Europeo, associazione abilitata alle attività di diffusione e partecipazione ai Programmi dell’Unione Europea, la Cassa Rurale promuove esperienze europee dando ai ragazzi l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione e allo sviluppo di competenze professionali, linguistiche e soft skills utili a migliorare la loro occupabilità.

InEurope offre la possibilità di partecipare a progetti di breve durata, grazie agli scambi giovanili promossi da Erasmus Plus, oppure di lunga durata, attraverso il servizio di volontariato internazionale promosso dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).
Ogni progetto è focalizzato su un tema specifico come ad esempio educazione e gioco digitale, sport, scuola e attività ricreative, mondo digitale e web safety, inclusione sociale, digital storytelling, pedagogia e psicologia infantile, sostenibilità ambientale e altri ancora.

I soggiorni sono completamente finanziati dall’Unione Europea,
che copre le spese di vitto, alloggio e viaggio e, in alcuni casi, assegna al volontario un pocket money mensile a copertura delle spese personali.
La Cassa Rurale si fa invece carico delle spese di selezione e progettazione.

La Cassa Rurale, proprio perché tale, deve preoccuparsi non solo di sostenere il territorio dal punto di vista economico, ma anche di offrire delle opportunità di crescita sotto il profilo sociale e culturale, con un occhio di riguardo ai nostri giovani. 
InEurope è una di queste opportunità: un’iniziativa nella quale crediamo molto
– afferma il Direttore Donati – perché permette ai nostri ragazzi di fare delle esperienze di valore che siamo convinti offrano loro l’opportunità di arricchirsi umanamente e culturalmente.” 

Come partecipare?

È possibile inoltrare la propria candidatura all’iniziativa compilando il form disponibile sul sito www.prendiilvolo.it nelle pagine Soggiorni Brevi e Soggiorni Lunghi della sezione InEurope.

Entro 15 giorni dall’invio della richiesta il candidato verrà contattato dai progettisti di Atelier Europeo, i quali, attraverso degli incontri preparatori, si occuperanno di verificare curriculum, attitudini, interessi del candidato al fine di individuare l’esperienza più adatta, fino all’organizzazione operativa del viaggio e all’elaborazione ex-post di quanto vissuto.

Periodicamente l’Unione Europea pubblica progetti di Volontario Europeo (SVE e Corpo Europeo di Solidarietà), scambi giovanili (Youth Exchanges), corsi di formazione (Training Courses) da svolgersi nei vari paesi europei.

Nella sezione News del sito www.prendiilvolo.it sono disponibili tutti i dettagli relativi ai progetti riportati in questa pagina.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni Comunicazione Mutualità de La Cassa Rurale all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it.

200205Rurale1.jpg 200205Rurale1.jpg 200205Rurale1.jpg