Desaparecida
di Ubaldo Vallini

E' scappata di nuovo, questa volta da una comunità protetta a Riva del Garda e non si sa dove abbia trascorso le ultime due settimane. Stiamo parlando di Sofia, la quattordicenne che già a dicembre aveva tenuto tutti col fiato sospeso. Lo fogo della mamma. Aggiornamento ore 16



«E’ scappata di nuovo, due settimane fa. E da allora non ho più notizie. Davvero non so più cosa fare con Sofia: il mondo mi sta crollando addosso e mi sento sola».
Elena è un fiume in piena. Sua figlia non ha ancora 15 anni e da un paio di settimane è via da casa, scappata da una comunità protetta.

Si chiama Sofia.
E’ la ragazzina valsabbina della quale ci siamo già occupati a metà dicembre quando, invece che andare a scuola alla Scar di Roè Volciano, era fuggita facendo perdere le sue tracce.
Era stata ripresa una settimana dopo e di lì a qualche giorno finalmente, cosa che la famiglia attendeva da tempo, era stata accettata in una comunità protetta a Riva del Garda.

«Di lì è però già scappata tre volte e le prime due nemmeno me l’hanno detto – si sfoga la mamma -. E’ incontenibile. Quando decide una cosa... te la fa sotto il naso».

Sulle tracce della ragazzina ci sono i carabinieri della Compagnia di Salò, avrebbero elementi per ipotizzare che non si stia allontanando troppo dalla bassa Valsabbia, dove tornerebbe ogni tanto, ma non sono ancora riusciti a rintracciarla.

Si direbbe un caso “border-line” quello di Sofia: comportamento inaccettabile a scuola dove ha collezionato una serie di espulsioni, qualche furtarello, un po’ di droga e anche spaccio, accuse di violenza nei confronti del patrigno, che poi ha ammesso di essersi inventata.

Ma non si sa come intervenire:
«La psicopedagogista alla quale mi sono rivolta privatamente parla di disturbo antisociale, ma non riusciamo a farla visitare da uno psichiatra, quindi niente ricovero in struttura idonea. Nemmeno il Sert può prenderla in carico senza analisi» dice la mamma.

Che continua: «Ci siamo rivolti ai Servizi sociali e quelli hanno analizzato più me ed il mio compagno che la situazione di Sofia. Io spero che possa tornare presto a casa, ma poi che faccio? Mica posso tenerla legata oppure obbligarla a fare qualche visita. Cosa devo fare? Qualcuno mi aiuti, per favore».

---------------------------------------------------
Aggiornamento ore 16

Sofia è stata rintracciata oggi a Vobarno ed è già tornata nella Comunità di Riva del Garda, dalla quale era fuggita 15 giorni fa.


200201SofiaMora2.jpg