Durante l'esame studente minaccia il suicidio
Uno studente dell’Istituto tecnico «Battisti» di Salň, impegnato negli esami di maturitŕ, ha lasciato l’aula dove stava svolgendo la seconda prova scritta, ed č salito sul tetto della scuola, minacciando di gettarsi nel vuoto.

Uno studente dell’Istituto tecnico «Battisti» di Salò, impegnato negli esami di maturità, ha lasciato l’aula dove stava svolgendo la seconda prova scritta, ed è salito sul tetto della scuola, minacciando di gettarsi nel vuoto.
Un vigile urbano lo ha convinto a desistere, riaccompagnandolo a terra. Gli operatori del 118 lo hanno portato in ambulanza all’ospedale di Gavardo.
Lo studente, 39 anni, di Toscolano Maderno, ha frequentato i corsi serali Sirio, che consentono di ottenere il diploma con un numero ridotto di ore. Ieri stava svolgendo lo scritto di Economia aziendale quando ha cominciato a mugugnare e, poi, a gridare. Poi si è alzato ed è sceso nel cortile, per salire sulla scala esterna. Raggiunto il tetto, ha cominciato a passeggiare sul cornicione.
L’allarme è scattato subito. Sul luogo sono intervenuti, a sirene spiegate, i carabinieri, i pompieri, la Polizia locale. Il traffico di via Novembre è stato dirottato contromano per via Trieste e via Gasparo, provocando intasamenti.
Un vigile urbano, Enrico Cigognini, ha preso l’iniziativa, salendo sul tetto, mentre lo studente inveiva.
Il vigile, con tanta pazienza, è riuscito a convincerlo a scendere. Inevitabile il ricovero per un controllo psichiatrico. Il presidente della commissione ha sospeso la prova del 39 enne, che potrà ripeterla nella sessione suppletiva.
Il vigile Cigognini, tra l’altro diplomatosi ragioniere proprio al «Battisti», non è nuovo a imprese simili. Gli amici lo hanno infatti soprannominato «il domatore». Nel maggio 2007, con un collega, riuscì a bloccare a mani nude due cavalli imbizzarriti che erano scappati dalla Comunità dei Rucc.

SE.ZA. da Bresciaoggi

0621salobattisti.jpg