Preselezionato il progetto «Oltre il Chiostro»
di Redazione

Realizzato dalla Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano Onlus, il progetto è finanziato per il 50% da Fondazione Comunità Bresciana con l’unico vincolo di reperire la somma rimanente tramite donazioni


Alla fine dello scorso anno Fondazione Comunità Bresciana ha preselezionato, ammettendolo a co-finanziamento, il progetto “Oltre il Chiostro” della Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano Onlus in partenariato con la Cooperativa La Nuvola nel Sacco con il sostegno del Comune di Roè Volciano, della Parrocchia S. Pietro in Vincoli, della Federazione Italiana della Caccia, del Gruppo Alpini, del Motoclub RV2006, dell’Istituto Comprensivo di Vobarno, dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giacomo Perlasca  di Vobarno e di Idro.

Finalità generali del progetto sono quelle di incentivare il volontariato, con il fine ultimo di riattivare il “senso di comunità e del bene comune” fuori e dentro la struttura della RSA e operare per modificare e ampliare la visione di “chi è in realtà la persona anziana” e di “cosa può offrire una RSA” al proprio territorio.

Per questi motivi, oltre a lavorare sul volontariato interno alla struttura verrà promossa una rassegna aperta a tutta la comunità sul tema del “dono” attraverso incontri culturali che variano dal cineforum, al teatro, alle conferenze tematiche, agli incontri con le classi della Scuola Primaria.

Il progetto ha un costo complessivo di 11.880 euro, di cui 5.890 erogati da Fondazione Comunità Bresciana con l'unico ed esclusivo vincolo di reperire la somma rimanente con donazioni.

Chi volesse dare il proprio contributo come privato o azienda (detraibile) può farlo entro il 19 febbraio 2020 mediante bonifico bancario:
c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
dipendenza: Banca Intesa Sanpaolo
Codice Iban: IT 55 B 03069 09606 100000009608
Causale: “2019- 0639 Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano Onlus”

180525Casa_Riposo_Roe_chiostro.jpg