Il 75° anniversario del bombardamento
di Cesare Fumana

Davvero emozionante la ricostruzione virtuale del centro storico di Gavardo proposta ieri sera da Andrea Pasini e Nicola Ghidinelli. Questa sera la presentazione del nuovo libro di Marcello Zane e domani la commemorazione ufficiale


La commemorazione del 75° anniversario del bombardamento di Gavardo è stata celebrata con una serie di iniziative inserite nella rassegna “I giorni della Memoria” davvero importante e di qualità.

Un giusto tributo alle vittime di questo tragico evento del 29 gennaio 1945, entrato di prepotenza nella memoria collettiva dei gavardesi.

Particolarmente emozionante è stato ieri sera vedere la ricostruzione digitale di com'era il centro storico di Gavardo, in particolare l'attuale Piazza de' Medici.

Il lavoro degli ingegneri Andrea Pasini e Nicola Ghidinelli, nato con un progetto di tesi e proseguito come progetto accademico, grazie un approfondito lavoro di ricerca e di documentazione storica ha reso visibile quello che è andato distrutto dalle bombe-

Il filmato proposto ha permesso di percorrere un cammino virtuale negli stretti vicoli dell’antico nucleo urbano di Gavardo, dove un tempo c’erano negozi, bar e trattorie e persino una chiesa con il suo campanile, completamenti distrutti dalle bombe.

Significativa la testimonianza
portata da Vittorino Abastanotti, sopravvissuto al bombardamento, della tragedia vissuta in prima persona: i morti, le macerie, i sopravvissuti: il suo racconto, come quello di altri, è stato utile ai due giovani per ricreare il tessuto urbano dell'epoca.

“I giorni della Memoria” proseguono questo martedì 28 gennaio alle 20.30 presso l'Auditorium Cecilia Zane con la presentazione del nuovo libro di Marcello Zane “L’incursione aerea su Gavardo”.

Mercoledì e giovedì, per iniziativa della biblioteca comunale “E. Bertuetti”, presso la scuola media gli studenti delle classi terze incontreranno i testimoni del bombardamento in uno scambio intergenerazionale fra giovani e sopravvissuti.

Infine, mercoledì 29, nel 75° anniversario della tragedia, in cui morirono 51 persone, alle ore 20 nella chiesa parrocchiale si terrà la santa messa in suffragio delle vittime del bombardamento, e a seguire la commemorazione civile in Piazza de' Medici.

In foto:
. la ricostruzione di piazza de' Medici
. i relatori Andrea Pasini e Nicola Ghidinelli durante la presentazione
. l'intervento di Vittorino Abastanotti, sopravvissuto al bombardamento


200103Gavardo_Centro_storico_ricostruzione_digitale.jpg 200103Gavardo_Centro_storico_ricostruzione_digitale.jpg 200103Gavardo_Centro_storico_ricostruzione_digitale.jpg 200103Gavardo_Centro_storico_ricostruzione_digitale.jpg