Il Giorno della Memoria
di Redazione

Tante le iniziative anche in Valle Sabbia per questa giornata dedicata al ricordo della Shoah, contro l’antisemitismo e la xenofobia


«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Il Giorno della Memoria
è stato istituito per legge nel 2000, portando anche l'Italia ad aderire alla proposta internazionale che proprio in questa data vuole ricordare le vittime dell'olocausto.

Tante le iniziative anche in Valsabbia per questa giornata: in alcuni paesi si sono tenuti eventi anche nei giorni scorsi e altri sono in programma anche durante questa settimana.

L’impegno di tutti è quello di ricordare una delle pagine più buie della Storia dell’umanità, perché quell’orrore non si ripeta mai più.

Fra le iniziative di questo lunedì 27 gennaio, ricordiamo a Muscoline la proiezione del film documentario “Le non persone. Gli italiani nella Shoah”: l’appuntamento è alle 20.45 nella sala civica Don Milani.

A Villanuova sul Clisi per questa giornata saranno coinvolti gli alunni delle scuole con due film proposti in mattinata al cinema Corallo: “Arrivederci ragazzi” e “Storia di una ladra di libri”. Quest’ultimo sarà riproposto anche stasera alle 20.30 per tutta la popolazione. Anche venerdì 31 sarà proposto un altro film: “La tregua”, sempre con ingresso libero.

Anche a Vobarno, alle 20.30 al Teatro Comunale, sarà proposto un film a tema: “La chiave di Sara”, con l’intervento del sindaco Paolo Pavoni.
Di altre iniziative abbiamo già scritto.
150127_StellaGialla_Shoah.jpg