Al via i laboratori del Museo d'Arte Sorlini
di Redazione

Questa domenica, 26 gennaio, il primo appuntamento della nuova edizione. I piccoli visitatori potranno avvicinarsi all’arte partecipando ad alcune divertenti attività incentrate su corone, spade e scudi



Prende il via questa domenica, 26 gennaio, il primo appuntamento dell’edizione 2020 dei laboratori tematici del MarteS, il Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera, dal titolo “Storie di donne, di cavalier, d’arme e di amori. Scopri: costruisci la spada”.

La straordinaria collezione, con oltre 180 dipinti, principalmente veneziani e veneti e databili tra il XIV e il XIX secolo, apre dunque le sue porte alle famiglie per avvicinare i bambini all’arte.

Ogni quarta domenica del mese, con eccezione dei mesi estivi, il MarteS organizzerà laboratori pratici e creativi che coinvolgeranno i piccoli visitatori, e gli adulti che li accompagneranno, alla scoperta di una rosa di dipinti della collezione Sorlini.

L’attività al museo, con inizio alle ore 15.00, prevede una breve visita con la presentazione di alcuni dipinti scelti. A seguire, un laboratorio con attività divertenti volte ad approfondire le tematiche introdotte durante la visita.

Il filo rosso che unirà tutte le domeniche sarà il desiderio di far raccontare ai personaggi dipinti le proprie storie, i propri aneddoti e le proprie gesta: storie di cavalieri, di eroine, di dei, di donne e di uomini del passato.

Durante l’attività, a supporto delle narrazioni, i bambini avranno l’opportunità di sfogliare e leggere alcuni libri, identificati in base al tema di ciascun appuntamento. Potranno così rivivere le storie dei protagonisti dei dipinti, raccontare altre vicende e immergersi, con la fantasia, in nuovi mondi.

Il percorso di scoperta e conoscenza del 26 gennaio ruoterà intorno a Corone, spade e scudi. Seguirà un momento dedicato alla manualità con la costruzione di una spada personale.

Ecco i prossimi appuntamenti:

- Sabato 22 febbraio 2020: Dogi e dogaresse. Una grande festa del Cinquecento a Vene-zia. Osserva. Interpreta il ruolo

- Domenica 22 marzo 2020: Storie di eroine ed eroi dell’antichità. Ascolta. Crea il tuo libro

- Domenica 26 aprile 2020: Storie di... Mamme e figli. Osserva. Crea un regalo

- Domenica 24 maggio 2020: Il mestiere delle arti. La storia di una pittrice: Rosalba Carriera. Osserva. Crea con i pastelli

- Domenica 25 ottobre 2020: Le stagioni nell’arte. Scopri. Crea con la natura

- Domenica 22 novembre 2020: Venere, Marte & C. storie, miti e leggende dall’Antichità. Scopri. Crea un mito

- Domenica 27 dicembre 2020: Storia di... San Nicola e il Natale. Osserva. Crea la festa

Il laboratorio ha una durata di 1 ora e mezza – 2 ore ed è rivolto a bambini di età compresa (consigliata) tra i 5 e gli 11 anni, accompagnati da un adulto. Il costo è di € 3,00 a partecipante.
I posti sono limitati; per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@museomartes.com oppure 338/9336451.


200124-MarteS.jpg