Grande spettacolo al Circo di Montecarlo
di Davide Vedovelli

Premi ed emozioni dal Festival Internazionale del Circo di Montecarlo oltre ogni immaginazione. Anche un po' di Italia nel clown d'oro alla cavalleria del Circo KNIE


La trasferta monegasca riempie sempre il cuore e l'anima. La temperatura primaverile della Costa Azzurra rende quest'esperienza ancor più sensazionale e permette di unire natura, eno-gastronomia e arte circense portata ai massimi livelli.

Sabato e domenica sono andati in scena i due spettacoli di selezione che hanno visto protagonisti oltre 150 artisti provenienti da tutto il mondo e noi di Vallesabbianews eravamo lì per poterveli raccontare. Erano presenti le telecamere della RAI che come tradizione, a dicembre, riproporranno il meglio di quanto visto sotto lo Chapiteau di Fonteville.

La giuria, capitanata da Gia Eradze, ha potuto valutare gli artisti ed assegnare il prestigiosissimo Clown d'Oro, che possiamo definire l'Oscar del Circo. Ogni artista circense sogna, in cuor suo, di poter un giorno alzare al cielo la statuetta dorata che lo farebbe entrare di diritto nel Gotha del circo mondiale.

La decisione non è stata certo facile ma già nella notte tra domenica e lunedì, dal prestigiosissimo Fairmont Hotel di Montecarlo, alla presenza della stampa mondiale, sono stati annunciati i vincitori.

Ecco il palmares dei vincitori:

CLOWN D'ORO
La cavalleria del Circo Knie presentata da Ivan Knie, Maycol e Wioris Errani
Martinez Brothers
Flying Tuniziani

CLOWN D'ARGENTO
Sergey Nesterov e le sue tigri
Troupe Acrobatique de Shandong
Troupe Ayala e il clown Henry
The Dandy's

CLOWN DI BRONZO
Flash of Splash
Troupe Efimov
The Bingo "5 boys"
Troupe Zola del Mongolia Circus

Come vi dicevo, uno dei tre Clown d'Oro, che per stessa ammissione di S.A.S. La Princesse Stéphanie de Monaco, avrebbe voluto assegnare un Clown di diamante, è andato alla cavalleria del Circo Nazionale Svizzero magistralmente presentata da Ivan Knie e da Maycol e Wioris Errani appunto.

I cavalli ed il gesto tecnico sono stati il fulcro dello spettacolo di quest'anno e sarà davvero un piacere poter rivedere il tutto la sera di Natale e del 31 dicembre per godere dei particolari e della bellezza dei numeri presentati che hanno lasciato il pubblico a bocca aperta.
200121_Circo_Montecarlo1.jpg 200121_Circo_Montecarlo1.jpg 200121_Circo_Montecarlo1.jpg 200121_Circo_Montecarlo1.jpg