Agrone in festa per Sant'Antonio Abate
di Aldo Pasquazzo

Grande partecipazione come ogni anno alla Messa e alla processione in onore di Sant’Antonio Abate, patrono di Agrone, frazione del comune di Pieve di Bono e Prezzo


La ricorrenza patronale di Sant'Antonio Abate ad Agrone è particolarmente sentita tant'è che ieri - domenica 12 gennaio - a Messa e processione ufficiata dal reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli c'è stata grande partecipazione.

La statua del Santo come di consueto ha percorso la tratta compresa tra la chiesa e Frugone e viceversa, accompagnata dai confratelli che indossavano mantellina rossa e camice bianco.

Nell'omelia il sacerdote ha rievocato la figura del Santo e messo in risalto l'attaccamento della gente di Agrone al proprio patrono.

Durante la solenne celebrazione ad esibirsi all'organo e alla direzione della corale dell'Unità pastorale di Santa Giustina e Madonna delle Grazie i rispettivi maestri Tiziano e Cornelio Armani.

“Noi di Agrone - frazione che con altre forma il comune di Pieve di Bono e Prezzo - avverte lo storico locale Antonio Armani – al patrono siamo devoti e siamo soliti partecipare alla processione. Altri nostri compaesani che lavorano e vivono fuori comune, in occasione della ricorrenza tornano ad Agrone per partecipare a Messa e processione, nonché al pasto comunitario a base di polenta ospitato nell'edificio delle ex scuole elementari”.

Qualche anno fa al solenne rito aveva presenziato il Vescovo monsignor Luigi Bressan.


200113-agrone1.jpg 200113-agrone1.jpg