Pensieri diLaganti
di red.

Sardine di Valle e di Lago pronte a navigare anche sul Garda. L’appuntamento è in Piazza Malvezzi a Desenzano, nel pomeriggio di domenica 26. «Chi è pronto a “nuotare” con noi intervenga e porti con sè altre sardine» è l'invito da parte degli organizzatori



Un evento, quello programmato per il prossimo 26 gennaio alle 17 in Piazza Malvezzi a Desenzano del Garda, che si unisce a quelli visti in tantissime piazze d’Italia.
Per un’oretta, a partire dalle 17, il lago si trasformerà dunque in mare aperto per permettere alle tante persone che ne sentono l'esigenza di partecipare e di far sentire la propria voce.

«Cosa abbiamo da dire?
Poche cose, ma molto chiare: che l'Italia è un Paese nel quale la cultura, la solidarietà e l'antifascismo sono ancora valori maggioritari – fanno sapere gli organizzatori con una nota -. Vogliamo dire che siamo stanche di toni violenti legittimati da una certa politica e che si stanno spargendo a macchia d'olio, perché il contagio è rapido. Vogliamo testimoniare con la nostra presenza che non è più il momento di restare silenziosi, è invece urgente una presa di responsabilità di tutti per fermare una deriva nella quale non ci riconosciamo».

Ad organizzare la manifestazione il gruppo sardine “Lago di Garda e Salò”,  che coinvolge anche la Valle Sabbia, Brescia, Verona, Trento, naturalmente ogni costa lacustre e dintorni.

«Abbiamo risposto alle tante richieste di trovarci e di festeggiare un momento di rinascita sociale e culturale – si legge ancora nella nota -. Ci apriamo alle associazioni che si riconoscono nei nostri valori e che vorranno partecipare: questo sarà solo il primo passo di iniziative che intendiamo portare avanti sul territorio».

L’evento ha anche un titolo: Pensieri diLaganti.
«Il pensiero, la riflessione, la creatività sono segni distintivi di quello che per noi è un fermento che cambia la sostanza – aggiunge Serena Uberti, portavoce della sardine gardesane a valsabbine -. Chiederemo ad ogni partecipante di arrivare con una frase, una poesia, il verso di una canzone, qualcosa di personale o di un artista che rappresenti il ricchissimo mondo della cultura italiana.
Canteremo e riserveremo sorprese: la nostra vuole essere un'energetica e gioiosa sveglia e siamo solo all’inizio».

Le sardine lacustri hanno anche una pagina Facebook sulla quale nei prossimi giorni verranno svelati altri dettagli e dove è possibile manifestare la propria intenzione a partecipare alla manifestazione, magari condividendo l’idea con i propri amici.



200110SardineDesenzano.jpg