I 30 anni della Giovane Stella di Pompegnino
di Redazione

Il gruppo di stellari, che ha ideato un proprio Canto della Stella, in occasione dell’appuntamento di domenica 12 gennaio a Pompegnino, festeggia i trent’anni di fondazione


Non è un caso che l’ultimo appuntamento della rassegna “La dodicesima notte” abbia luogo questa domenica, 12 gennaio, a Pompegnino di Vobarno.

Infatti, il gruppo “La Giovane Stella di Pompegnino” festeggia il 30° di fondazione.

Nel 1989, grazie all’insistenza del maestro Tonino Nolli e alla passione per il canto di alcuni giovani del paese, anche a Pompegnino si forma un gruppo dedito al canto della Stella, nasce così “La Giovane Stella di Pompegnino”. L’entusiasmo porta il gruppo, nel 1993, a comporre un canto nuovo e, visti i consensi positivi subito riscontrati, si decide di depositare il testo e la musica da un notaio a sigillo di ciò che ora è conosciuta come “La Stella di Pompegnino” (atto conservato nell’archivio del gruppo).

Nel 1998 partecipa alla registrazione
del canto nel cd Noi siamo i tre re a cura di Galvagni, Grasso, Citelli; è questo l’anno in cui il gruppo si compone di circa 35 elementi che però, con il passare del tempo, diminuiscono fino a raggiungere l’assetto odierno di circa 20 persone.

Il 3 gennaio 2008 il gruppo festeggia il 20° anniversario della fondazione invitando a cantare per le vie Pompegnino alcuni gruppi di stellari; all’iniziativa ha partecipato la gente del paese allestendo presepi, alberi e stelle oltre a punti di rinfresco.

Nel 2011, dopo la prematura scomparsa di uno dei componenti, è stato composto un canto dal titolo “Piero e la stella” dedicato a lui e a tutti gli stellari scomparsi.

Come tradizione, anche il gruppo di Pompegnino esegue il Canto della Stella la sera del 5 gennaio dalle ore 19 alle ore 23 circa.
Inoltre, nel pomeriggio, porta il canto agli ospiti delle case di riposo di Vobarno e Roè Volciano, prima di assistere alla S. Messa in memoria dei defunti del gruppo.

Il gruppo si incontra nelle sale dell’oratorio per le prove due mesi prima dell’Epifania, cercando di imparare anche altri canti dedicati al periodo Natalizio, forte anche della presenza di voci femminili.

Referente dei cantori è Imerio Tiboni, che con altri amici ha contribuito a portare e consolidare la tradizione del Canto della Stella a Pompegnino; per questo un grazie per l’impegno prestato nel tempo va a Marco, Franco, Giuseppe e Nicola che attualmente dirige il gruppo. Un ricordo e un ringraziamento particolare a Giovanni Valpiani scomparso da qualche anno.
200110_Giovane_Stella_di_Pompegnino.jpg