La cappella del Cotonificio
di red.

Da pochi anni gli abitanti di Roè hanno potuto riscoprire il fascino della cappella del Cotonificio: potevamo dunque perderci l'occasione di visitarla? Certo che no!
Dossier "A spasso nel tempo"



Muniti della luce del cellulare delle nostre insegnanti e  di piccole torce, siamo perciò entrati nella "chiesetta" passando attraverso il corridoio del supermercato Hao-Mai.
La maestra Ornella ci ha così spiegato la storia di questo piccolo grande scrigno.

È una delle poche zone rimaste intatte!
Venne costruita quando la vecchia tessitura fu trasferita al di là della linea ferroviaria (dove ora sorge la Metalfer).
I suoi locali vennero trasformati in un convitto, dove trovavano alloggio le ragazze che venivano a lavorare dai paesi lontani e con loro c’erano pure le suore, prima le Suore di Maria Ausiliatrice poi le Suore Ancelle della Carità.

Nella cappella si celebrava ogni mattina alle ore 7 la messa, la domenica alle ore 9 (questa messa era soprattutto per i dirigenti).
L'ambiente è semplicissimo, con finestre a ogiva, soffitto a cassettoni in legno, colonne in legno, dipinti alle pareti e un meraviglioso pavimento a stelle bianche e nere.

In questa cappella
venne celebrata per la prima volta, a mezzanotte, la messa di Natale.
“Fu una messa meravigliosa perché la Cappella era riscaldata!” (Ricordo di Rita).
Quando la piccola Cappella riprenderà il suo meraviglioso aspetto sarà un gioiello di archeologia industriale che il paese di Roè Volciano potrà mostrare con orgoglio!
 
Abbiamo camminato in silenzio
lungo la grande stanza immaginando come doveva essere al tempo.
La maestra Ornella ci ha poi mostrato la foto di come appariva in passato l'altare della cappella: è stato emozionante sovrapporre le due epoche attraverso quell'immagine...una vera passeggiata nel Tempo!

Una volta usciti, siamo stati guidati a scoprire il villaggio degli Hefti....ma di questo parleremo nella prossima puntata!

.in foto: Come appariva la cappella un tempo; ingresso della cappella; particolare degli affreschi murali; il pavimento.

Dossier "A spasso nel tempo"

200109_COME_APPARIVA_LA_CAPPELLA_UN__TEMPO.jpg 200109_COME_APPARIVA_LA_CAPPELLA_UN__TEMPO.jpg 200109_COME_APPARIVA_LA_CAPPELLA_UN__TEMPO.jpg 200109_COME_APPARIVA_LA_CAPPELLA_UN__TEMPO.jpg