Buona la quarta per «Bagolino Borgo dei Presepi»
di Marisa Viviani

C'è molta soddisfazione tra gli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione "Bagolino Borgo dei Presepi", giunta alla sua quarta edizione con oltre 140 presepi realizzati per le vie del paese



Nato da un progetto del gruppo di lavoro dell'oratorio e dal parroco don Paolo Morbio con il supporto organizzativo della Pro Loco, il "Borgo dei Presepi" è giunto alla sua 4ª edizione con l'allestimento di oltre 140 presepi collocati in vari punti del paese.

L'adesione della popolazione alla proposta di don Paolo di esporre presso le abitazioni il simbolo religioso della Natività, è andata crescendo negli anni, fino a portare presepi di ogni dimensione e stile nei luoghi più diversi, dalle strade alle piazze, dai negozi alle fontane, dai portici ai reòlcc, le cantine tipiche di Bagolino, fino sui monti, come a Suermǜr o al Bivacco di Passo Bruffione.

E ci si attende per il futuro ancora una maggiore estensione dell'iniziativa, poiché l'emulazione e la creatività, soprattutto dei bambini, stanno facendo emergere capacità artigianali e doti artistiche interessanti per la comunità.

Già durante la Messa dell'Epifania don Paolo ha portato il suo personale ringraziamento alla popolazione per la partecipazione all'allestimento dei presepi, a cui si unisce anche il ringraziamento della Pro Loco che ha curato l'organizzazione della più ampia manifestazione di "Bagolino Borgo dei Presepi".

E attraverso il presente scritto è doveroso ringraziare vicendevolmente anche tutti coloro che si sono impegnati nella gestione delle numerose attività organizzative e promozionali in forma di lavoro volontario.

Aiutato dal bel tempo
e dalla presenza di neve sulle montagne, il "Borgo dei Presepi" ha attirato numerosi visitatori, sia nel paese, che per gli sport invernali e per la partecipazione agli eventi organizzati da Pro Loco.

Tra questi particolarmente partecipata è stata la "Ciaspolata di Natale in Gaver", in collaborazione con gli operatori turistici della zona, che ha visto fermare le adesioni a 350 iscritti per esaurimento di posti di ristoro nella vallata; così come riuscitissima la "Festa di Capodanno" con la partecipazione in piazza di molte famiglie, e la nuova "Corsa delle Befane" in collaborazione con la Podistica di Bagolino.

Il paese si è così animato di gente sia del luogo che da fuori, portando vivacità e curiosità per le caratteristiche di una comunità che dispone di sempre rinnovate proposte di interesse culturale e turistico, che attingono al suo ricchissimo patrimonio storico, artistico, gastronomico, folklorico.

E già si preparano iniziative collaterali al carnevale, che porteranno all'attenzione del pubblico, e della stessa popolazione di Bagolino in primis, i risvolti del profondo radicamento di questa tradizione nella storia e nella cultura della comunità.
                                                                                                                    
Nelle foto di Luciano Saia: Alcuni presepi esposti a "Bagolino Borgo dei Presepi" 2019

200109-presepi1.jpg 200109-presepi1.jpg 200109-presepi1.jpg 200109-presepi1.jpg