Concerto dei presepi, successo per il Coro di Bagolino
di Marisa Viviani

Grande apprezzamento per il coro diretto dalla maestra Susanna Zanetti che ha eseguito un concerto itinerante lungo il percorso dei presepi allestiti negli angoli più suggestivi del paese



Il Coro di Bagolino ha chiuso le manifestazioni del periodo natalizio con il Concerto dei Presepi, che ogni anno si tiene per le vie del paese là dove sono collocati i presepi allestiti dalla popolazione.

Il coro ha toccato quindici postazioni eseguendo oltre trenta canti di tema natalizio e religioso, in un concerto di ben tre ore, seguito da un pubblico numeroso e attento, che ha molto apprezzato l'esibizione della formazione corale. Il Concerto dei Presepi ha quindi chiuso in bellezza il ciclo delle manifestazioni 2019, aprendo nel contempo la propria stagione concertistica 2020 con un'ottima prestazione.

Il Coro di Bagolino, che quest'anno "diventa maggiorenne" compiendo i diciott'anni di attività, si caratterizza per la compattezza del proprio organico unito da forti legami di amicizia, sia tra i coristi che con la Mª Susanna Zanetti e la presidente Cristina Foglio. Composto da una quarantina di coristi, il Coro di Bagolino è tra i più numerosi della Provincia di Brescia, e aderisce all'Unione Società Corali Italiane (USCI). Nel corso degli anni ha maturato una crescita vocale che ne ha definito lo stile proprio, il quale si fonda non solo sulla preparazione tecnica, ma soprattutto sulla coesione interna del gruppo, unito da una forte passione per il canto e per la socialità; le sue esibizioni infatti si caratterizzano per la capacità comunicativa e la simpatia che sa trasmettere.

Alla conclusione del Concerto dei Presepi, il portavoce del coro, Giovanni Pelizzari, ringraziando il pubblico che aveva accompagnato il coro durante tutto il lungo concerto per le vie del paese, ha invitato i presenti ad unirsi al coro nel canto simbolo dell'amicizia, "Amici Miei", secondo un'abitudine che il Coro di Bagolino pratica accomunandosi al proprio pubblico. A dimostrazione che il canto può creare passione e legami tra le genti, capacità che il Coro di Bagolino dimostra di avere. Grazie a tutti per l'impegno e la disponibilità a favore della comunità, e naturalmente della divulgazione del canto corale.

Nelle foto di Luciano Saia: Il Coro di Bagolino nel Concerto dei Presepi (5 Gennaio 2020)

200106_Coro_di_Bagolino1.jpg 200106_Coro_di_Bagolino1.jpg 200106_Coro_di_Bagolino1.jpg